Cassano all’Ionio-31/05/2012:Il Sindaco Papasso sulla emergenza sanitaria nella Sibaritide. Un incontro a Marina di Sibari per elaborare una proposta alternativa seria e presentarla al Governatore Scopelliti. Invitati anche il Vescovo di Cassano e l’Arcivescovo di Rossano – Cariati.

COMUNICATO STAMPA

 

Il Sindaco Papasso sulla emergenza sanitaria nella Sibaritide. Un incontro a Marina di Sibari per elaborare una proposta alternativa seria e presentarla al Governatore Scopelliti. Invitati anche il Vescovo di Cassano e l’Arcivescovo di Rossano – Cariati.  

 

Il neo eletto Sindaco di Cassano allo Ionio, Giovanni Papasso, stamani, con una missiva ha invitato tutti i Sindaci della Sibaritide, gli Assessori e Consiglieri regionali della Provincia di Cosenza; il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio; gli Assessori ed i Consiglieri provinciali, unitamente al Vescovo della Diocesi di Cassano allo Ionio;  S.E. Mons. Nunzio Galantino, ed al Vescovo dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, S.E. Mons. Santo Marcianò, a voler partecipare ad un incontro pubblico, che si terrà il prossimo 6 giugno, alle ore 17, presso l’Hotel Minerva in Marina di Sibari, per discutere dell’emergenza sanitaria nella Sibaritide. Nelle intenzioni del Primo cittadino di Cassano allo Ionio, il momento di confronto dovrà servire a costruire una proposta seria e concreta  per ovviare a tale grave problematica nel territorio, da presentare successivamente al Governatore della Calabria. Una iniziativa, o meglio un momento di confronto, ha spiegato il sindaco Papasso, imposto dalla necessità di discutere seriamente su un problema che rischia di penalizzare ancor di più un territorio oramai privato di taluni servizi minimi essenziali: “Nella Sibaritide la questione sta sempre più assumendo il carattere dell’emergenza, con grave danno per i cittadini che si vedono negato il diritto di usufruire di servizi minimi, essenziali e vitali – esordisce nella missiva il sindaco di Cassano allo Ionio Giovanni Papasso – Anche a seguito delle posizioni assunte da parte di alcuni colleghi sul Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 106/11, mi permetto di proporVi – scrive ancora il Primo cittadino cassanese – un incontro che dovrà servire ad approfondire la delicata questione per giungere a conclusioni condivise, utili alla costruzione di una proposta seria e concreta da presentare al Governatore della Calabria, On.le Giuseppe Scopelliti”.

E’ necessario che tutti insieme elaboriamo una proposta alternativa,  seria e concreta sulla sanità nella Sibaritide e presentarla all’On.le Scopelliti e costringerlo, così, a rivedere quanto deciso a  discapito dei cittadini della Piana – ha commentato, a margine della missiva, il sindaco Giovanni Papasso –  Con la chiusura dell’Ospedale di Trebisacce, infatti, è evidente che  vengono azzerati i LEA, cioè i livelli essenziali di assistenza sanitaria, in un territorio alquanto vasto per dimensioni e per popolazione. L’ospedale di Trebisacce – spiega il Sindaco Papasso –  svolgeva un ruolo strategico nel territorio. Ragion per cui mi sono permesso di chiedere un incontro “propositivo” per valutare serenamente la situazione senza alcun pregiudizio “localistico”, ma solo con l’intento di non far venir meno la garanzia dell’emergenza sanitaria in un territorio vasto e disarticolato sul piano della viabilità, come quello della nostra Sibaritide”.

Cassano allo Ionio, lì 31 maggio 2012

 

 

                                   Ufficio Stampa del Sindaco

F.to Avv. Pasquale Golia

 

Info:

Ufficio Stampa

Cell: 333 1010998

pgolia@alice.it