Montegiordano-22/10/2012: LA DECANA DELLE SUORE MISSIONARIE SUOR ELVIRA VACCARA LASCIA MONTEGIORDANO. UN ADDIO O UN ARRIVEDERCI? FORSE UN ADDIO.

 

MONTEGIORDANO  LA DECANA DELLE SUORE MISSIONARIE SUOR ELVIRA VACCARA LASCIA MONTEGIORDANO. UN ADDIO O UN ARRIVEDERCI? FORSE UN ADDIO.

 

La decana delle suore missionarie catechiste, suor Elvira Vaccaro (in foto), in obbedienza ma con sofferenza e nostalgia, lascia Montegiordano e si trasferisce a Roma. Un addio o un arrivederci? Forse un addio. Nonostante i suoi novantatré anni, ha dimostrato negli anni di permanenza quanto preziosa sia stata la sua presenza a Montegiordano. Di cuore sensibile e di indole energica, si è resa protagonista, con tutte le consorelle, di gesti indimenticabili che solo con un carisma come il suo ha potuto e saputo  mettere a disposizione, in particolar modo, dei poveri. Giovanissima, da Cetraro dov’è nata ( 23-10-1919) entra nel noviziato e dice “si” al Signore, per sempre, il 20 agosto 1944. Arriva a Montegiordano-Oriolo nel 1984 e dopo 5 anni di permanenza va via e vi fa ritorno nel 1998 per rimanervi sino a domenica scorsa, giorno del “triste” commiato. Pur tra mille difficoltà economiche, le suore di Montegiordano marina tengono in piedi una bellissima struttura che misura circa duemila metri quadrati distribuiti su due piani, con ampio giardino, viali di camminamento e campo di calcetto, tutti ben curati. Eppure, le suore chinano il capo, con tanta discrezione e da buone operaie vivono una intensa vita quotidiana con l’impegno di offrirsi all’insegnamento non solo religioso ma morale, sociale ed umano dei giovani e all’assistenza degli ammalati. Suor Franca Gatto, madre Generale, nativa di Oriolo, dall’alto della capitale, guida con sapienza questa piccola-grande realtà montegiordanese, assieme a suor Beatrice (madre superiora), suor Maria e suor Edvige. Come pure il parroco don Pasquale Zipparri che ha mosso i suoi primi passi nella Comunità jonica,  non fa mancare il suo prezioso contributo. Hanno soggiornato in questa Comunità religiosa, meta di pellegrinaggi e ristiri spirituali, il cardinale Ersilio Tonini e l’ex cardinale di Napoli, Michele Giordano. Quest’ultimo, nei suoi ritorni in Lucania, di tanto in tanto si fermava in quest’oasi di pace per pregare e riposare.

16 ottobre 2012.                                                        Alessandro Alfano