Castrovillari-21/10/2012:Presentazione del romanzo di Mariagrazia Scarnecchia

COMUNICATO STAMPA

Castrovillari (CS), Castello Aragonese, domenica 21 ottobre 2012

PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI MARIA GRAZIA SCARNECCHIA

 Domenica 21 ottobre 2012 alle ore 18,00, a Castrovillari,  presso il Castello Aragonese,  nell’ambito della seconda edizione di Ottobre libri, l’Istituto Culturale della Calabria “Il Musagete”, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Sifeum”  organizza la

Presentazione del romanzo di Mariagrazia Scarnecchia

ULIVI

(Guida Editore)


Introducono.

Oreste Bellini – Presidente de “Il Musagete”

Ines Ferrante – Coordinatrice Attività Culturali “Sifeum”

Intervengono:

Giuseppe Bruno

Bonifacio Vincenzi Direttore della rivista di Letteratura italiana  “Il Fiacre N. 9”

Reading a cura di Filomena Bloise

Sarà presente l’autrice.

 

Il libro

Ulivi è  un lungo percorso nella storia del primo novecento, è  uno sguardo appassionato ai luoghi e alla gente soprattutto della Calabria – di Santa Severina in particolare – e della Puglia – Deliceto e Trani -. Ma è soprattutto un regalo che la scrittrice fa a se stessa e ai suoi  lettori. Qui si incontrano le vicende della sua famiglia. Ogni personaggio, ogni gesto,  ogni notazione temporale o spaziale contiene una gran parte di vita reale ricostruita attraverso la magia della scrittura, ma soprattutto costruita attraverso  la magia dei racconti colti negli anni dalla voce delle persone care.

L’autrice

Mariagrazia Scarnecchia, scrittrice, editore, psicoterapeuta, è nata a Trani, ma ha vissuto a lungo al Nord e a Napoli. Attualmente vive nell’Alto Jonio cosentino. In campo scientifico, oltre a molti articoli, ha pubblicato diversi libri di argomento psicoanalitico con  Franco Angeli Editore, Milano. In campo letterario è autrice del romanzo Un momento prima del tramonto (Guida Editore, 2001) e di numerosi racconti apparsi in diverse antologie e riviste letterarie.