Rossano-24/03/2017:L’AVVIO ALLA MODERNITÀ DA FEDERICO II ALLA CONQUISTA SPAGNOLA DI FERDINANDO IL CATTOLICO TERZA LEZIONE DEL CORSO DI STORIA DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE

L’AVVIO ALLA MODERNITÀ

DA FEDERICO II ALLA CONQUISTA SPAGNOLA DI FERDINANDO IL CATTOLICO

TERZA LEZIONE DEL CORSO DI STORIA DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE

 

Giorno 23 marzo u.s., nella palestra dell’Istituto comprensivo Scuola Media “C. Levi si è tenuto il terzo incontro programmato del Corso di Storia della Calabria promosso dall’Università Popolare di Rossano. L’avvio alla modernità da Federico II alla conquista spagnola di Ferdinando il Cattolico è stato il tema sul quale ha argomentato il prof. Fausto Cozzetto dell’Università della Calabria” di fronte ai numerosi docenti e studenti delle diverse scuole della Città.

A fare gli onori di casa è stata la dirigente Dott.ssa Celeste D’Alessandro, che ha portato i saluti istituzionali della Scuola ai presenti.

I lavori dell’interessante pomeriggio culturale, in sostituzione del Direttore dell’Università Popolare, prof. Giovanni Sapia, impossibilitato a presenziare, sono stati coordinati dal prof. Franco Emilio Carlino, componente del Comitato Scientifico della stessa Università, che nel dare il benvenuto a quanti intervenuti, ha portato anche i saluti del prof. Sapia, insieme alle sue manifestazioni di gioia e le congratulazioni per l’ottimo lavoro fatto. Carlino ha poi ringraziato la stessa Università Popolare e i Soci per il compito affidatogli ed ha sottolineato lo sforzo messo in campo dall’Istituto circa la promozione del Corso, che come noto si sta attuando con la collaborazione e il supporto dell’Amministrazione Comunale di Rossano Assessorati alla Cultura e Pubblica Istruzione insieme alle scuole di ogni ordine e grado. Istituzioni alle quali ha fatto pervenire il suo sentito ringraziamento per aver voluto condividere con l’Università Popolare questo importante percorso storico culturale alla ricerca dell’identità dei Calabresi. Nel prosieguo del suo intervento Franco Carlino ha ricordato le finalità del Corso che sono quelle di ampliare e consolidare le conoscenze relative alla ricchezza storica e culturale della Calabria e che lo stesso vuole essere anche un momento di formazione per un approccio pedagogico allo studio della storia nella scuola. Occasione, -continua Carlino- che aiuterà a comprendere meglio non solo la conoscenza della Calabria, ma sarà soprattutto utile per sostenere la sua cultura, facendola conoscere agli altri e alle nuove generazioni. Pertanto, partire principalmente dalla Scuola era indispensabile ed è quello che con questo Corso l’Università Popolare ha inteso fare.

Carlino, inoltre, non ha perso l’occasione per esternare il suo compiacimento per essere, a distanza di anni, se pure in altra veste, ritornato a casa, nella scuola dove ha concluso la sua carriera scolastica, tra i suoi colleghi che ha salutato con particolare affetto insieme alla Dirigente della C. Levi Dott.ssa Celeste D’Alessandro alla quale ha manifestato la sua profonda stima e la gratitudine per i trascorsi professionali e di collaborazione.

I saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale di Rossano sono stati portati rispettivamente dall’Assessore Angela Stella alla P.I. e da Serena Flotta, alla Cultura.

Infine, il responsabile dell’Università Popolare ha ringraziato il Prof. Fausto Cozzetto dell’Unical per la chiarezza espositiva e la grande disponibilità collaborativa dimostrata da sempre verso l’Istituto. Ha affidato così la parola ai ragazzi i quali hanno presentato alcuni lavori sui quali hanno impostato alcune domande opportunamente riprese dal prof. Fausto Cozzetto nel corso della sua interessante ed articolata relazione attraverso la quale, dopo la prima lezione su Immagine Geografica. Dalla Preistoria al Bruzio Romano e la seconda su Alto Medioevo e Calabria Normanna, ha continuato a condurre i presenti in un affascinante viaggio panoramico tra le vicende storiche della Calabria. In conclusione Carlino ha ringraziato ancora una volta i presenti per la partecipazione e l’attenzione prestata dando appuntamento al successivo incontro del 6 aprile che come da programma si terrà presso l’ITIS “E. Maiorana” allo Scalo di Rossano.