Roseto Capo Spulico-15/09/2017:PREMIATE LE ECCELLENZE CALABRESI IN ITALIA E NEL MONDO

COMUNICATO STAMPA

 

XVIII EDIZIONE DEL PREMIO CAPO SPULICO – A ROSETO PREMIATE LE ECCELLENZE CALABRESI IN ITALIA E NEL MONDO

 

Nel cuore del Borgo Autentico di Roseto, nella suggestiva cornice di Piazza Roberto il Guiscardo ai piedi del Castrum Roseti, si è tenuta Sabato 9 Settembre la XVIII edizione del Premio Capo Spulico, la kermesse che premia le eccellenze calabresi che si sono distinte a livello nazionale ed internazionale. Un evento di altissimo spessore culturale, coordinato dalla delegata Sabrina Franco e fortemente voluto dall’esecutivo guidato dal Sindaco Rosanna Mazzia, che ormai rappresenta uno dei punti fermi dell’estate rosetana; da 18 anni, infatti, sul palco del Premio Capo Spulico si sono susseguite personalità rosetane e calabresi che hanno dato lustro, ognuna nei propri settori, ad una terra – la Calabria – troppo spesso associata dai Media e dall’opinione pubblica alle piaghe sociali che la affliggono. Ma la Calabria è anche terra di eccellenze, di professionalità di primissimo livello, di realtà prestigiose e affermate che devono inorgoglire i calabresi.

 

Ad aggiudicarsi il Premio Capo Spulico 2017 per la sezione “Imprese”, il Maestro Orafo Giovambattista Spadafora, “per essersi distinto nel panorama nazionale ed aver contribuito alla diffusione dell’arte orafa artigianale Made in Italy nel mondo.
Per la creatività artistica, sempre capace di innovare ma con l’umiltà di chi continua a rispettare la tradizione. Per aver scelto, attraverso la collezione “Castelli e Cattedrali di Calabria” di valorizzare e diffondere l’inestimabile patrimonio storico e culturale della nostra terra.”

 

Per la sezione “Carriera”, vince il Premio Capo Spulico la casa protetta per anziani Villa Azzurra, “per la qualità dei servizi offerti, in rispetto della dignita degli ospiti, l’umanità, la dedizione, l’amore, e i sorrisi donati ogni giorno e che rendono piu efficace ogni cura. Tutto questo rende Villa Azzurra una eccellenza del territorio e ci rende orgogliosi di ospitarla nel nostro Comune.”

 

A completare il quadro dei vincitori di questa XVIII edizione, l’artista Luigi Rovella, seguito sul podio da Antonio Viscardi e Vittorio Pignataro, che con la sua opera ha convinto la giuria di esperti presieduta da Gianluca Covelli, storico e critico d’arte, nonché consulente artistico e curatore del Museo del Presente di Rende, nell’ambito dell’estemporanea di pittura “Impressioni d’estate nel Borgo Autentico d’Italia: Roseto Capo Spulico”. Ad impreziosire la serata, presentata da Andrea De Iacovo, la splendida voce di Elisa Brown Duet., che con la sua performance voce-piano ha saputo dare le note giuste all’evento.

 

Giovanni Pirillo

Comunicazione Istituzionale

Comune di Roseto Capo Spulico