Trebisacce-20/09/2017:Richiesta istituzione II ZES in Calabria

 

Sig.

Sindaco di

CORIGLIANO CALABRO

 

Sig. Sindaco di

ROSSANO

 

Sig.

Sindaco di

CASSANO ALL’IONIO

 

Sig.

Sindaco di

CASTROVILLARI

 

Sig.

Sindaco di

SPEZZANO ALBANESE

 

Sig.

Sindaco di

CARIATI

 

Oggetto: Richiesta istituzione II ZES in Calabria

 

Cari Colleghi,

                       in questi giorni si è accesso un dibattito sulla istituzione della II ZES (Le Zone economiche speciali (Zes) hanno l’obiettivo di attrarre investimenti esteri o extra-regionali, attraverso incentivi, agevolazioni fiscali, deroghe normative ecc. Nel mondo si contano circa 2.700 Zes, in Cina e a Dubai gli esempi più noti. In Europa sono circa una settantina, 14 delle quali istituite in Polonia. E proprio la Polonia rappresenta uno degli esempi più citati e invocato come modello anche per l’Italia).In Calabria,ancora più attuale dopo l’intervento del Ministero per la Coesione Sociale e per il Mezzogiorno De Vincenti all’iniziativa  alla tre giorni del “Cantiere Calabria” organizzato dalla Regione Calabria all’UNICAL.

Al di là della mera interpretazione letterale del Decreto Mezzogiorno sui criteri che prevedono l’istituzione,vi è la possibilità che la Regione Calabria,così come prevede lo stesso decreto,possa  chiedere   in base alla normativa europea vigente che disciplina le ZES, anche una seconda in Calabria.

E’fuor di dubbio i vantaggi e i benefici che la ZES possa garantire,non ad un singolo comune ma ad un’itero comprensorio o addirittura ad una provincia .

Con ciò non si vogliono e né devono alimentare localismi o generare illusioni e aspettative,però dopo il buon lavoro svolto dal presidente Oliverio per Gioia Tauro che riguarda tutta la parte centrale della Calabria, ritengo che la Sibaritide e il Nord della regione,abbiano tutti i requisiti per chiedere l’istituzione,anche a parziale ricompensa  ,dell’accantonamento,spero provvisorio, del progetto dell’aereoporto.

I presupposti ci sono tutti,sia strutturali, economici, commerciali ,storici e turistici: basti pensare al porto commerciale di  Corigliano ,alla piana di Sibari con le sue produzioni agricole di pregio,alla storia e alle tradizioni, non ultima la posizione geografica con il suo corridoio stradale e ferroviario, passaggio obbligato per i trasporti.

Ha fatto bene il sindaco di Cassano  a cogliere  l’opportunità e ad aprire il dibattito, però ritengo necessario ed utile che stesso sia allargata e coinvolga almeno i comuni più popolosi della sibaritide e del pollino, al fine ,se ritenuto opportuno, di  formulare una richiesta ufficiale alla Regione Calabria  e alla delegazione parlamentare europea Calabrese.

E’ un’opportunità che politicamente non può sfuggire,per cui chiedo al sindaco del comune di Corigliano, sede del porto e più popoloso, di valutare la proposta e convocare con urgenza un incontro tra tutti i sindaci del comprensorio.

 Cordialmente

 

Dalla residenza municipale lì 20.9.2017

                                                                                                                     Il Sindaco

                                                                                                     f.to   Avv. Francesco Mundo