Trebisacce-22/09/2017: L’A.C. punta sulla valorizzazione del centro storico

COMUNICATO DI STAMPA

 

Esprimo viva soddisfazione per la deliberazione n° 43 del 18.09.2017 con la quale il Consiglio Regionale ha autorizzato l’ammissibilità della proposta di legge di iniziative dei Consigli Comunali concernenti:

norme in materia di valorizzazione dei centri storici calabresi, nonché in materia ambientale ex art. 39 Statuto e art. 13 L.R. n. 13/83.

Il Comune di Trebisacce è stato il primo a sostenere e delibera la proposta di legge, al quale si sono aggiunti favorevolmente altri comuni.

Trebisacce continuerà a sostenere l’iniziativa perché i centri storici dei borghi della Calabria sono una grande risorsa culturale, storica e anche architettonica, sui quali puntare per rendere sempre più attrattori i nostri comuni.

Un ringraziamento all’On. Mimmo Talarico, al Prof. Massimo Veltri e all’Arch. Vennzio Spada, Ing. Domenico Gimigliano, che hanno avuto l’idea di avviare l’iter legislativo, consci della grande ricchezza del nostro patrimonio storico che deve essere rivitalizzato, messo in rete e rigenerato.

Alla Regione Calabria e al Consiglio Regionale il compito di approvare in tempi rapidi e di tramutare in realtà questa bella proposta e suggestiva idea che parte dal basso e coinvolge i comuni.

Trebisacce ha già avviato iniziative e progetti per la valorizzazione del proprio centro storico e la proposta di legge prende spunto proprio dall’esperienza vissuta di rivalutare il patrimonio storico e abitativo delle nostre comunità.

L’auspicio è che si possano trovare al più presto, dopo l’approvazione, anche le relative risorse finanziarie.

Trebisacce lì 22.09.2017

                                                                          Il Sindaco

                                                             Avv. Francesco Mundo