Villapiana-12/03/2020: ITA:Sulla questione del mancato rilascio del Nulla Osta interviene una Dirigente Scolastica di lungo corso

ITA J Guenot Villap.

 

Clara Latronico

 

 

 

 

 

 

 

 

Considerazioni di una “vecchia “ preside

Il consiglio ricevuto da un collega amico il primo giorno di servizio in qualità di preside è stato:”impara ad avere le spalle larghe”.  Parole sibilline per me neofita, ma sempre più esplicite col passare dei giorni. E già, perché il capo è comunque da contestare qualunque sia la scelta fatta  e i”no” di alcuni diventano il pane quotidiano che un dirigente deve ingoiare.
Ma per quanto grandi possano diventare le spalle, c’è comunque un limite di sopportazione per il peso aggiunto al non certo facile carico di lavoro e responsabilità quotidiani .
La dott.ssa Vita Lentini, direttrice e “madre” dell’Istituto Tecnico Aeronautico “G. Guenot” di Villapiana, sta sopportando, oltre al gravoso lavoro quotidiano, un pesante carico fatto di pettegolezzi, denunce, violazione della privacy e pressing psicologico che nessuna persona potrebbe sostenere.
La dott.ssa Lentini ha avuto il coraggio e la forza di far nascere in un piccolo centro della Calabria  un istituto che poche realtà territoriali posseggono, riuscendo ad ottenere lo status di scuola paritaria a pochi mesi dalla sua istituzione.
Ha messo in piedi un convitto per dare l’opportunità ai ragazzi che vengono da lontano di frequentare con regolarità e di avere vitto e alloggio e , a chi aveva smarrito la via , di rimettersi sulla strada giusta.
Ha stretto accordi di rete con scuole di altre regioni e sta presentando, sempre in rete, un ambizioso progetto di scambi internazionali per migliorare le competenze degli allievi.
Ancora, ha organizzato esercitazioni di volo con scuole di aviazione del territorio e sta portando avanti con successo l’alternanza scuola-lavoro. 
In poche parole la scuola funziona con serietà e regolarità grazie anche ad un ottimo corpo docente preparato e professionalmente all’altezza; encomiabile  è il loro impegno nelle videoconferenze con gli alunni in tempi di emergenza sanitaria.
Personalmente conosco Vita Lentini non da molto, ma da un ragionevole tempo per ammirarne la tenacia , la determinazione e la professionalità nel promuovere, accrescere e migliorare l’Istituto Areonautico “G. Guenot” . 
E tanto mi basta per  aver rispetto di una persona  che ama la scuola e il successo dei suoi studenti più di qualsiasi cosa.
È stata attaccata per dei mancati nulla osta. Posso assicurare , in qualità di coordinatrice didattica che la affianca nel quotidiano lavoro del fare scuola,  che il documento verrà rilasciato , come già la Lentini ha chiarito,   appena ci incontreremo.  Mi sembra tuttavia che tutta la fretta che si vuole far intendere non ci sia dal momento che le scuole sono chiuse fino al  3 aprile
Perché non è stato rilasciato prima? Perché le motivazioni addotte dalle famiglie nella richiesta del nulla osta erano lacunose. 
Vecchie leggi della scuola , quale il R.D. del 1925 che norma anche il rilascio del nulla osta, sono ancora in vigore perché mai abrogate.
Quindi , tanto rumore per così poco e tanto silenzio sul resto? 
Dobbiamo tutti augurarci che la scuola fondata dalla dott.ssa Lentini resti a Villapiana  e che il territorio possa con orgoglio mostrare per sempre questo fiore all’occhiello che tanto pregio dà al nostro comprensorio.

Clara Latronico