Trebisacce-27/03/2014: Al Filangieri il corso di formazione DSA

Trebisacce:27/03/2014

Si è concluso e con successo il corso di formazione in servizio per i docenti sulle nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico, fortemente voluto e organizzato dalla dirigente scolastica del “G. Filangieri”, Domenica Franca Staffa, in ottemperanza della Legge n.170/2010. Interessanti i temi trattati durante gli incontri: Diagnosi dei DSA, segni predittivi e valutazione neuropsicologica; PDP – Piano Dinamico Personalizzato. Strategie compensative e dispensative; Attività di laboratorio e guida alla compilazione del PDF. Esercizi per il recupero meta fonologico. Applicazione delle strategie compensative e dispensative. Nelle giornate di formazione, la dott.ssa Domenica Puntorieri con le sue collaboratrici, ha sottolineato la grande capacità ricettiva da parte dei docenti tutti del Filangieri. Nel corso delle relazioni della Dottoressa Domenica Puntorieri,  si è sviluppato un interessante dialogo-confronto grazie al quale ne  è scaturito un intento prosecutorio nel prossimo futuro che potrebbe vedere il “Filangieri” diventare scuola campione e allo stesso tempo scuola polo di un futuro e ambizioso progetto di Corsi formativi, da spendere sul territorio, in variegate categorie ed anche con altri istituti scolastici. “Il Docente, con la sua professionalità, ha concluso la relatrice, ha sicuramente già un valido supporto che, con il sostegno di figure come la nostra e di competenze che possono acquisirsi grazie anche ad una stretta collaborazione, possono tradursi sicuramente in risultati soddisfacenti per una scuola votata all’accoglienza e al lavoro adeguato per formare tutti i ragazzi e soprattutto alla corretta integrazione dei ragazzi in difficoltà con l’intera comunità scolastica”. La Dirigente Scolastica, Domenica Franca Staffa, soddisfatta del  lavoro svolto, dei risultati raggiunti e dell’attiva partecipazione registrata dei docenti, in queste giornate di formazione, ha con orgoglio affermato:” Un lavoro collegiale e di presa di coscienza delle difficoltà, finalizzato a qualificare l’intervento educativo/didattico di ciascuno, in termini non solo di ascolto, ma di presa in carico e di supporto ai ragazzi in difficoltà e alle loro famiglie, in una Scuola come la nostra dove protagonisti privilegiati,  sono e saranno sempre i nostri alunni, tutti, “non uno di meno”.

Franco Lofrano