Trebisacce-30/04/2024: Gli strumenti multimediali a scuola, un’opportunità da non perdere (di Pino Cozzo)

Gli strumenti multimediali a scuola, un’opportunità da non perdere

di Pino Cozzo

 

Gli strumenti multimediali che si sono affermati negli ultimi anni hanno portato un cambiamento nella nostra vita quotidiana e in quella dei nostri alunni. Spesso fatichiamo a padroneggiare le nuove tecnologie e anche i nostri alunni, per quanto “nativi digitali”, incontrano le stesse difficoltà. Talvolta, il timore delle cose sconosciute prende il sopravvento e ci impedisce di andare avanti, oppure ci lasciamo trascinare dall’entusiasmo, senza comprendere veramente il cambiamento in atto.

Per lavorare nell’ottica della prevenzione del disagio, del coinvolgimento attivo e della integrazione dei ragazzi in un territorio, l’I.T.S. “G. Filangieri” di Trebisacce (CS) si propone di promuovere condizioni di crescita e maturazione che vadano a potenziare i talenti di ciascuno; intende sviluppare la manualità e la progettualità attraverso i laboratori e la robotica, il potenziamento delle competenze di base della lingua italiana e promuovere l’educazione fra pari utilizzando i linguaggi espressivi e quelli digitali, vuole interagire attivamente e in modo realmente costruttivo con il territorio sul quale insiste, proponendo eventi organizzati dai e con i ragazzi della scuola e delle scuole del primo ciclo del comprensorio. Utilizzando lo sport e le attività fisiche anche nelle strutture e nelle piscine del territorio, gli alunni potranno, tra l’altro, imparare a riconoscere e a gestire le proprie emozioni. La scuola si propone anche di coinvolgere le famiglie nel progetto educativo, nella consapevolezza che senza una forte sinergia fra docenti e famiglia non sia possibile agire in modo incisivo sul percorso formativo degli alunni. Tutte le attività sono svolte per sviluppare competenze relazionali e per la vita professionale. In un cammino di collaborazione con le altre istituzioni presenti nel territorio, per la realizzazione di politiche sportive sociali, di tutela del territorio e della salute, riconoscendosi in un forte messaggio educativo ed etico, in correlazione alla espressione linguistica e al potenziamento della lingua inglese, sempre più presente nel quotidiano e sempre più correlata all’informatica, il progetto si propone i seguenti obiettivi:

  • diffondere un’idea forte dello sport, dei suoi diritti, delle sue potenzialità e risorse che, anche se riconosciute, troppo spesso non vengono adeguatamente sostenute.
  • promuovere manifestazioni ed eventi che sappiano esprimere un grande coinvolgimento giovanile e delle loro famiglie per rappresentare momenti di fratellanza e solidarietà;
  • attivare ricerche ed approfondimenti, sul tema degli abusi, dell’inclusione sociale e dell’alimentazione, favorendo anche confronti con altre realtà territoriali
  • sostenere momenti formativi per migliorare la conoscenza sugli aspetti gestionali, sull’utilizzo delle energie alternative e stimolare l’attenzione sulla tutela ambientale.
  • sensibilizzare tutto il mondo sportivo sulle necessarie collaborazioni da attivare con il mondo della solidarietà e sul ruolo che lo sport recita in favore di una migliore integrazione.
  • favorire la comunicazione con un linguaggio che sia più comprensibile ed adeguato al target cui è destinato il progetto;
  • valorizzare il lavoro svolto, sostenendo in particolare le azioni rivolte verso le realtà più deboli e svantaggiate.

La comunicazione sportiva è referenziale nel momento in cui l’attività diventa il referente del messaggio in una situazione non sportiva, cioè quando si parla di sport al di fuori del contesto di pratica. Nella comunicazione, il mittente deve farsi promotore dell’inoltro di un messaggio al destinatario, che può diffondersi in diversi modi, e può avere come veicolo diversi linguaggi, che, oltre all’italiano, può essere identificato nella lingua inglese, che è l’idioma internazionale per antonomasia, e il linguaggio dell’informatica, che si rivela essere sempre più vicino ai giovani e sempre più foriera di contatti, anche a distanza.

Lo sport, inoltre, si fa diffusore di:

  • valori di solidarietà e collaborazione, poiché, in quanto uno dei fenomeni di massa più significativi, ad esso è riservato un elevato grado di attenzione che prevede un intreccio sempre più crescente di protagonisti dell’universo sportivo e sistema della comunicazione/informazione: il rapporto tra mezzi di comunicazione e sport è infatti diventato un fatto indissociabile. Uno degli step fondamentali nella vita della pratica sportiva consiste nel definire la strategia di comunicazione, anche attraverso il linguaggio del corpo e dei movimenti. Vengono così stabiliti due elementi fondamentali: il fulcro dell’azione, ovvero, quell’elemento attorno al quale si svilupperà la strategia di comunicazione, e gli obiettivi, quindi gli scopi da perseguire con azioni mirate per giungere alla realizzazione della strategia