Trebisacce-31/05/2014: Dal prossimo 8 giugno al via la prima mostra dell’artigianato

Comunicato stampa

Maestri d’arte e artigiani dell’Alto Jonio 2014

1^ Mostra artigianato

Da domenica 8 giugno a domenica 31 Agosto 2014

 

Hall Miramare Palace Hotel, Viale Magna Grecia – Trebisacce

Orari evento: Domenica 8 giugno dalle 17.30 alle 20.00

Conferenza presentazione Progetto: “Valorizzazione e recupero dell’artigianato nell’Alto Jonio”  e  inaugurazione Mostra.

Da domenica 8 giugno a domenica  31 agosto, nellaHall del Miramare Palace Hotel in Viale Magna Grecia – Trebisacce, si terrà la 1^ Edizione della Mostra “Maestri d’arte e artigiani dell’Alto Jonio 2014”, un evento nuovo nel suo genere nel contesto territoriale dell’arco jonico e della sibaritide.
La Mostra 1^ Esposizione di artigianato, è ideata infatti dalla Biblioteca Torre di Albidona, dalla Redazione del mensile Confronti e dall’Associazione culturale APS Vacanzieri insieme attraverso l’Italia e…, proprio con alcuni Maestri d’arte, tra le realtà più interessanti e di livello artistico del panorama comprensoriale.
La Mostra si pone l’obiettivo di dare particolare rilievo e accento proprio alla capacità artistica del territorio nel campo delle diverse lavorazioni di materiali, agli stessi Maestri e artigiani e alla loro incredibile creatività, bravura e tecniche, facendo conoscere al pubblico alcune significative eccellenze e permettendo di ammirare splendidi strumenti musicali, manifatture d’arte, ognuno un pezzo unico; tanta bellezza in un unico sguardo, all’interno della splendida location prestigiosa dellaHall del Miramare Palace Hotel di Trebisacce.

 

L’iniziativa, sostengono gli organizzatori, fa parte di un più vasto programma che si vorrebbe realizzare per favorire lo sviluppo economico e culturale di questo territorio nella convinzione che: Ambiente, Prodotti di Qualità, Clima e Tradizioni Culturali e di produzioni potrebbero ancora, se validamente divulgate e sviluppate, favorire il comprensorio dell’Alto Jonio e i suoi abitanti.

 

Le schede dedicate a questi primi Maestri d’arte pubblicate in un libretto, vogliono rappresentare anche un riconoscimento e ringraziamento di testimonianza sulla qualità dei Maestri d’arte dell’Alto Jonio.

 

Con la speranza che queste loro arti non scompaiano e che  vengano tramandate, soprattutto e  “principalmente” ai giovani, possano servire a rinnovare l’interesse sul prodotto artigianale di qualità e di altri manufatti locali da poter così offrire ai visitatori, quali “souvenir” di questa “penisoletta” (come fu definita dall’Isnardi) così bella, salubre e accogliente, affinché diventino ambasciatori del nostro ospitale territorio.

 

 

Sito evento: www.vacanzierinsieme.it