Trebisacce-31/05/2014:Il Liceo vola a Montecitorio.

Trebisacce: 31/05/2014

Il Liceo vola a Montecitorio.

 

Il Liceo Galileo Galilei, guidato dalla dirigente scolastica Elisabetta Cataldiè tra le 60 scuole italiane selezionate e le 7 vincitrici del concorso “Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione”; il progetto promosso dall’Istituto per poter partecipare (titolo “Sibari: dal lusso alfango”), ha mirato ad approfondire il significato e il valore nel nostro territorio dell’Art. 9 della Costituzione italiana“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione ”. Tante sono state le emozioni regalate agli studenti, ai docenti e ai genitori dalla delegazione di studenti delle classi 5°A e 5B del Liceo Scientifico e IIIA Classico e docenti recatisi a Roma, a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, lo scorso 30 maggio, dove hanno presentato il progetto e discusso con giornalisti professionisti e che sono rientrati sereni ed orgogliosi di aver rappresentato e bene culturalmente e in diretta TV –Rai il nostro territorio. In Particolare alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini e del Presidente del Senato Pietro Grasso, gli studenti Francesca Pace e Alfredo Serrago (che si sono occupati anche di curare il montaggio del video co-vincitore), hanno presentato a Montecitorio il video. Molto soddisfatti sono apparsi anche i docenti accompagnatori e referenti del progetto: Teresina Cerchiara (Storia e Filosofia) e Bruno Mandalari (Filosofia). 10257801_558584140918455_4625806488889832481_oL’On.le Laura Boldrini, durante l’intervento di saluto ha sottolineato che:” Perché vedete, ragazzi, cittadinanza non significa solo appartenenza ad uno Stato, certificata dalla carta di identità che avete in tasca. Cittadinanza è soprattutto partecipazione attiva, è chiedersi che cosa posso fare io per il mio paese, è cura per il bene comune. Un bene comune che travalica i confini nazionali e guarda al rafforzamento della cittadinanza europea come qualcosa che non sostituisce, ma integra e completa quella nazionale.Essere cittadini europei significa già oggi esercitare alcuni diritti fondamentali riguardanti le libertà di movimento e di lavoro o il diritto di voto nei paesi che fanno parte dell’Unione. Sono diritti ancora giovani che aspettano di essere pienamente messi a frutto per la costruzione di un vero popolo europeo. E sarete voi i protagonisti di questa avventura insieme ai vostri coetanei degli altri paesi d’Europa. Voi, la generazione dell’euro, dell’Erasmus e del libero spazio di circolazione”. Lo scopo del progetto è stato quello di avvicinare i giovani allo studio della Costituzione, di sviluppare la coscienza civile in merito al patrimonio storico-culturale, di sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza, alla tutela e alla salvaguardia dei Beni Culturali, ed ha mirato, come dicevamo, ad approfondire il senso dell’Art. 9 della Costituzione italiana. Il lavoro in team, promosso dal Docente referente e dai colleghi del Dipartimento di Filosofia e Storia, ha portato gli alunni a confrontarsi, a svolgere indagini, ad intervistare politici, tecnici, amministratori, a girare riprese sui siti archeologici ma soprattutto a stare insieme, a condividere idee , ad aprirsi a nuove forme di dialogo costruttivo. Grazie a questa opportunità i giovani studenti hanno compreso che la conoscenza storica e artistica dà spessore e senso alle storie individuali e, soprattutto, a quella collettiva, dando senso al nostro presente e permettendo di orientarli in una dimensione futura attraverso molteplici percorsi di legalità scelti in piena e consapevole libertà.

Franco Lofrano

 

10256902_1447000595543491_2119751918113455827_a10269451_10202879673165133_963814504912702769_n10341432_10202927638289950_3587251035394329402_n