Rocca Imperiale-12/09/2014: L’ALTO JONIO COSENTINO SARÀ INVASO DAI BERSAGLIERi

L’ALTO JONIO COSENTINO SARÀ INVASO DAI BERSAGLIERi

E’ quanto  comunica il presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri – sezione Alfredo Santino Lutri M. O. V. M. di Rocca Imperiale, bers.  Antonio Sansone.

Dal 12 al 14 settembre 2014 le città di Trebisacce e di Rocca Imperiale vedranno  sfilare “AL PASSO DI CORSA”  i bersaglieri, con le loro piume al vento,  provenienti da sei Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia issando Labari e Medaglieri.

Quest’anno il Raduno riveste una particolare importanza per questo lembo di Terra di Calabria sia perché non è a livello locale ma interregionale, sia perché ricade in due tristi anniversari: il centenario dello scoppio della Grande Guerra e il 60° anniversario della bomba di Hiroshima.

Il Raduno è stato possibile organizzarlo grazie alla grande disponibilità sia dell’Avv. Franco Mundo Sindaco di Trebisacce, sia dell’ Avv, Giuseppe Ranù Sindaco di Rocca Imperiale, i quali nel momento in cui ho prospettato l’iniziativa si sono dichiarati compiaciuti e disponibilissimi all’evento , facendomi affiancare dall’assessore Giampiero Regino per Trebisacce e dall’assessore, con incarico di Vice sindaco, Francesco Gallo per Rocca Imperiale.

Riporto qui di seguito un breve dettaglio del programma:

TREBISACCE

giorno 12 settembre ore 21,00 in via Lutri- adiacente al monumento dell’Eroe concerto di fanfara;

giorno 13 settembre  con inizio alle ore 08.00 sfilata per le vie cittadine;

ROCCA IMPERIALE

giorno 13 settembre ore 21.00 lungomare est concerto di fanfara;

giorno 14 settembre con inizio alle ore 08.00 sfilata per le vie cittadine.

 

Durante le sfilate i bersaglieri attraverseranno “A PASSO DI CORSA”  le vie cittadine, provvederanno all’ALZABANDIERA e alla RESA DEGLI ONORI AI CADUTI, parteciperanno autorità religiose, civili e militari, associazioni combattentistiche e d’arma, la Croce Rossa Italiana e le associazioni di volontariato.