Trebisacce-19/09/2014: UNA VOCE DAL CIELO

UNA VOCE DAL CIELO

Quando si parla di Musica ognuno di noi ricerca nel proprio cuore quelle emozioni che essa sprigiona ma, quando si ascolta il Maestro Teresa Cardace, soprano di fama internazionale e Professoressa di Conservatorio, la stessa Musica diventa veicolo meraviglioso di crescita e le emozioni diventano realtà, simbolo di amore e di vibrazioni dolci e sublimi. La nostra amata Terra, la Calabria, riesce sempre ad esprimere questi grandissimi personaggi, che portano lustro al nostro territorio e alla nostra Magna Grecia. Con questo nostro umile scritto desideriamo, quindi, rendere omaggio ad una donna che ha fatto della serietà professionale e della simpatia un cavallo di battaglia, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni.
Teresa Cardace ha avuto la gioia e l’onore di partecipare a prestigiose manifestazioni di Musica Lirica accanto a famosi altri cantanti di fama mondiale , riuscendo a portare la sua serietà e la sua simpatia ovunque, lasciando un ricordo indelebile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di ascoltarla e di apprezzarne le enormi qualità.
Certamente, la fama e il successo di Teresa derivano dalla sua serietà professionale, dal suo linguaggio schietto e garbato, senza forzature retoriche, come pure da quel suo affascinante sorriso ed avvincente comportamento esterno, uniti alla sua straordinaria bellezza interiore ed alla sua grandissima simpatia.
Vedendola apparire sui palcoscenici dei Teatri, il volto illuminato da quel sorriso che conquista, ci si rende conto immediatamente che non sono le potentissime lampade di un teatro ad illuminare la sua persona, ma la forza interiore che deriva dalla sua grandissima umiltà ed umanità.
La disponibilità e la sensibilità umana sono la sua stella polare e crediamo che il suo esempio sia un incentivo per tanti giovani e,perché no, meno giovani, a credere nel lavoro e nel sacrificio per riuscire a raggiungere traguardi importanti nella vita.

Proprio lo scorso 7 settembre ha partecipato, con i suoi allievi, al Festival di Valtidone a Sarmato nella rappresentazione “Il gioco delle Nozze di Figaro”, nel quale lei stessa ha cantato l’aria del II Atto, riscuotendo uno strepitoso successo.
Quello che il Maestro Cardace  ha nel cuore lo ha anche sulle labbra e ogni sua azione viene portata avanti con quella amabilità, quella dolcezza, che sono e saranno sempre le sue armi vincenti.
Rappresenta una pietra preziosa nel mondo della Musica Lirica, proprio perché ha in sé qualità interiori che la fanno assurgere ad esempio veramente mirabile nel panorama internazionale.
Il suo modo di porgersi a livello professionale permette di instaurare con lei un rapporto di grande fiducia e serietà.
Rappresenta uno degli esempi più fulgidi e splendenti nella Musica , in virtù delle sue eccellenti qualità professionali, del suo carisma, della sua modestia e della sua simpatia.
Le auguriamo tutto il bene del mondo e ancora infinite soddisfazioni professionali e umane, in quanto le merita ampiamente.

RAFFAELE BURGO

 

 

Foto Teresa 1Foto Teresa 2