Trebisacce-28/02/2015: Il sindaco Franco Mundo ringrazia gli operatori sanitari del PPI per l’intervento sulla bambina

Sig.

Direttore Generale ASP

COSENZA

Sig.

Direttoire distretto sanitario

TREBISACCE

Sig.

Responsabile Punto di primo intervento CAPT

Trebisacce

 

 

Vorrei innanzitutto esprimere vivo apprezzamento e ringraziamento per quanto i medici e gli operatori sanitari presenti, hanno saputo fare in occasione dell’intervento operato sulla  bambina S.S. presso  il PPI di Trebisacce .

Nonostante la carenza e la precarietà sia del personale,dei mezzi e delle attrezzature,la presenza dei medici e in particolare dell’anestesista, ha consentito di salvare una bambina ed evitare un’altra tragedia annunciata.

Ciò semmai fosse ancora necessario, è la prova della necessità di una struttura sanitaria operativa,almeno per gli interventi urgenti, in un territorio dove l’ospedale più vicino da Trebisacce dista quasi un’ora, per non parlare dei comune delle aree interne.

Proprio l’intervento salvavita operato dai medici del PPI di Trebisacce,quasi in concomitanza della discussione del ricorso in Consiglio di Stato avverso la chiusura dell’ospedale di Trebisacce, ripropone drammaticamente la necessità di avviare al più presto un serio confronto con il commissario ad acta per cercare di porre le basi per istituire, sempre nell’ambito della vigente normativa,un presidio sanitario che almeno riesca a soddisfare le esigenze per le emergenze urgenze di un vasto territorio.

Per come apprendiamo dalla stampa ,il Governo, purtroppo , sta tardando nella nomina del commissario ad acta sulla sanità,senza peraltro valide giustificazione che sicuramente non trovano giustificazioni nelle alchimie della politiche .

Noi confidiamo nel nuovo corso che il Presidente Oliverio vorrà intraprendere,dopo anni di decadenza e di mortificazioni dei territorio e in particolare dell’Alto ionio, siamo sicuri che le aspettative delle nostre comunità non saranno deluse.

Comprendiamo le difficoltà e le preoccupazioni degli operatori sanitari che lavorano quotidianamente in un clima di incertezza e precarietà,ma nello stesso tempo sentiamo il dovere di sostenerli e li invitiamo a resistere proprio perché è necessario non smobilitare quanto ancora esiste anche per non rendere più difficile lì’istituzione di nuovi servizi

Comunque grazie.

Distinti saluti.

 

Il Sindaco

                                                                           Avv. Francesco Mundo