Rossano-24/07/2015:Una giovane casa editrice, un autore affermato e la Fabbrica di Liquirizia Amarelli

Una giovane casa editrice, un autore affermato e la Fabbrica di Liquirizia Amarelli

 

Imago Artis è una giovane casa editrice nata a Rossano e presente su tutto il territorio nazionale grazie anche ad una consolidata esperienza tipografica industriale.

Franco Emilio Carlino, mandatoriccese di nascita, vive da 52 anni a Rossano. Docente di Scuola Media ormai in pensione, da qualche anno ha sposato l’interesse e la passione per la ricerca, la documentazione e la storia.

Guardando lo stesso orizzonte Imago Artis e Franco Emilio Carlino hanno voluto realizzare insieme il presente progetto editoriale ossia Rossano tra storia e Bio-bibliografia dedicandolo alla Città di Rossano. Nel volume sono presenti oltre 750 pubblicazioni dal 1596 al 2013, che narrano Rossano. Ogni opera in esso contenuta racchiude e documenta una storia da cui affiorano influenze, vicende e testimonianze di una millenaria e grande città. Il volume offre, altresì, una utilissima sezione Rossano nel Testo, una ricca Bibliografia essenziale e 4 indici che guidano il lettore esigente, attento e scrupoloso ma anche quello semplicemente curioso. Le suggestive immagini in bianco e nero, presenti nel volume lo arricchiscono e nel gioco presenza-assenza lasciano ai conoscitori attenti della città e agli innamorati di Rossano un tenero ricordo.

Per coniugare tale passione per Rossano si riuniranno insieme, uniti per una serata culturale, i nostri diversi percorsi con la Fabbrica di Liquirizia Amarelli, un’Azienda che dal 1731 esporta il prezioso prodotto in tutto il mondo, raccontando attraverso il lavoro e la capacità imprenditoriale di un posto affacciato sullo Ionio dove sono transitati imperatori, santi, e papi. Grazie alla disponibilità dell’Azienda Amarelli nella figura del suo Amministratore il Dott. Fortunato Amarelli ed alla lungimiranza del Cav. Lav. Pina Amarelli, e insieme, alla vostra, come sempre, generosa partecipazione, questo sarà possibile.

Vi aspettiamo Venerdì 24 Luglio ore 18:30, “Auditorium Alessandro Amarelli” per continuare a raccontarvi questa storia e quello che essa ci suggerisce: cioè che le buone idee, il buon lavoro, le buone persone, anche se ci vuole tempo, portano sempre a un “buon risultato”.

Ivan Porto, Editore Imago Artis