Trebisacce-22/08/2015: Insediata la CONSULTA GIOVANILE

COMUNICATO STAMPA

Convocata dal sindaco di Trebisacce avv. Francesco Mundo e dalla delegata alle politiche giovanili dott.ssa Caterina Violante, ai sensi dell’art. 49 dello Statuto Comunale, è stata insediata la CONSULTA GIOVANILE.

I lavori sono stati introdotti dalla dott.ssa Violante che ha illustrato le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione comunale a  convocare la Consulta Giovanile, dopo che il consiglio comunale con delibera n° 27   del 3 luglio u.s. ha approvato  l’istituzione.

E’ intento dell’amministrazione comunale allargare il livello di partecipazione alla gestione della cosa pubblica,avvalendosi soprattutto dell’apporto qualificato dei tanti giovani che vogliono occuparsi di politica e soprattutto del destino delle proprie comunità e del loro futuro.

Sono intervenuti gli assessori Filippo Castrovillari e il vicesindaco Andrea Petta, che hanno esaltato la partecipazione di tanti giovani di Trebisacce.

Sono poi intervenuti i giovani Franz Apolito,Gianluca Fioravanti che hanno  plaudito l’iniziativa evidenziando la grande sensibilità dell’amministrazione comunale di Trebisacce ,mentre il giovane  Michele Leonetti, nell’evidenziare l’importanza della Consulta Giovanile e plaudito all’iniziativa dell’amministrazione comunale e del suo Sindaco, unica ad aver istituito la consulta Giovani,segno di grande attenzione verso le giovani generazioni, ha rimarcato come oggi è necessario coinvolgere i giovani nel processo di partecipazione democratica e di avvicinamento alle istituzioni ,i quali certamente vorranno contribuire allo sviluppo della città, ma soprattutto costituire stimolo per la gestione politico-amministrativa, fornendo altresì contributo di idee e proposte.

L’assemblea provvisoria,costituita da circa cinquanta adesioni, ha proceduto alla designazione dell’ufficio di presidenza composto da: Leonetti Michele, Apolito Franz,Damiano Francesco,Fioravanti Gianluca, Castrovillari Francesco,Fazzitta Marilda,Pasetto Simone, Aloise Madlene,Malatacca Lonardo , Grillea Irene e De Filippis Bernadette.

L’assemblea poi a votazione segreta ha eletto Presidente Michele Leonetti,vice presidenti Gianluca Fioravanti e Franz Apolito,mentre il presidente provvederà alla nomina del segretario.

Il Sindaco nel concludere i lavori ed esprimere apprezzamento per la forte partecipazione, ha rimarcato come la consulta Giovanile vuole essere uno strumento di partecipazione e di supporto all’attività amministrativa, ma soprattutto di stimolo  per l’attuazione di politiche di sostegno ai giovani,contro l’emarginazione e l’alienazione.

In un momento in cui i cittadini e i giovani sono distaccati dalla politica e dalle istituzioni, il comune di Trebisacce vuole invertire la rotta e attraverso pratiche di buona amministrazione, vuole rendere partecipe i giovani e coinvolgerli nelle scelte fondamentali per lo sviluppo e la crescita sociale ed economica della comunità di Trebisacce.

Il neo presidente Michele Leonetti ha voluto ringraziare il sindaco per l’opportunità che ha voluto riservare  ai giovani,ma soprattutto i numerosi partecipanti costituzione della consulta , assicurando grande impegno ,ma soprattutto partecipazione .Ha evidenziato ancora  che, seppure gli organismi siano necessari, gli stessi devono essere considerati meri adempimenti burocratici, in quanto l’obiettivo è di consentire la partecipazione di tutti coloro che hanno data lo propria disponibilità,indipendentemente dalla carica rivestita. Solo se sapremo essere tutti partecipi ,sicuramente riusciremo a raggiungere importanti traguardi.Il prossimo appuntamento  obiettivo è quello di allargare ancora il numero dei partecipanti.

 

Trebisacce lì 21.8.2015

Ufficio stampa comune  Trebisacce