Italia-26/10/2015:HITLER: “OOPS, SCUSATE, HO SBAGLIATO A STERMINARE GLI EBREI”

AUSCHWITZ
AUSCHWITZ

HITLER: “OOPS, SCUSATE, HO SBAGLIATO A STERMINARE GLI EBREI”

 

Tony Blair, in un’intervista alla Cnn americana ha detto che la guerra scatenata in Iraq, con l’appoggio determinante, e da lui stesso deciso, della Gran Bretagna, è stato un errore; errore che ha anche provocato la nascita dell’Isis.

Come a dire: “Scusate, mi sono sbagliato.”.

Si è sbagliato?! Lo ha detto come se avesse solo messo troppo sale nel sugo.

Ma questo errore ha provocato migliaia di morti, feriti e mutilati, intere città distrutte, esodi biblici di profughi in fuga!

Non solo, ma ha anche detto che tutte le altre operazioni sviluppate da altri dopo di lui sono state un ulteriore errore.

Praticamente, sintetizzando, possiamo concludere che siamo in mano a dei serial killer pazzi furiosi che commettono tragici errori ed ancora sono in circolazione. Anzi, molti ancora governano, tengono conferenze, usufruiscono di ricchi vitalizi. Scusate, oops, ci siamo sbagliati!

Sarebbe come intervistare Hitler e sentirlo dire, mentre sorseggia tranquillamente in salotto un Martini cocktail: “Beh, sì, veramente mi sono sbagliato a scatenare la seconda guerra mondiale, a provocare la distruzione di mezzo pianeta ed a mettere nei forni sei milioni di Ebrei, ma cosa ci vuol fare, errare è umano.”. E vederlo, mentre trae le sue languide conclusioni, ficcarsi in bocca un’oliva verde e sputare il nocciolo nel piattino d’argento.

Questa delle scuse viene sempre presentata come un atto di coraggio da parte dello scusante. Concetto Cattolico: “Mi perdoni Padre perché ho peccato: ho ammazzato sei persone, me le sono cotte col sughetto a scottadito e spolpate ben bene. Ma sono pentito. Non lo faccio più.”. Assolto.

Ma dopo le scuse e l’assoluzione divina (concessa a discrezione se sei un farabutto divorziato), c’è la giustizia terrena. Devi andare in galera per il resto dei tuoi giorni. Altro che storie.

In politica uguale: “Oh scusate, ho fatto una legge che ha gettato sul lastrico 300.000 esodati (il numero esatto non si è mai saputo) senza stipendio e senza pensione. Mi sono sbagliato! Succede.”.

Lo stesso nelle grandi società, tipo Volkswagen: “O scusate, sì ho fatto mettere un congegno per frodare la misurazione delle emissioni nocive. Non lo faccio più!”. Si è dimesso con 30 milioni di buonuscita, dopo aver lasciato miliardi danni agli automobilisti ed ai lavoratori della fabbrica!

Non so cosa ne pensate voi, ma io credo che ci sia qualcosa che non funziona nel sistema. Ne sono anzi convinto. Veramente. Non scherzo.

Maurizio Silenzi Viselli