COMUNICATO STAMPA
TREBISACCE, L’ALBERGHIERO PRESENTA LA NUOVA STAGIONE
CON IL POLO “TRA SYBARIS E LAOS”
Il Polo Tecnico Professionale “Tra Sybaris e Laos” alza il sipario anche per l’anno scolastico 2015-2016. Il progetto regionale di alternanza scuola lavoro nel settore dei beni culturali, dell’enogastronomia e dell’accoglienza turistica, che abbraccia otto istituti professionali-alberghieri dallo Jonio al Tirreno passando per il Pollino, ha presentato i nuovi corsi presso la scuola partner Ipsia-Iti Alberghiero di Trebisacce. “Tra Sybaris e Laos” è nei primi posti tra i Poli tecnici attivati dalla Regione Calabria per numero di corsi realizzati. I moduli teorico-pratici coinvolgono, oltre alla scuola partner, anche aziende del territorio, enti locali e associazioni in una piattaforma di interscambio formativo unica nel suo genere. Dopo l’ottimo riscontro ottenuto dai corsi dell’anno scolastico scorso, l’Ipsia-Iti di Trebisacce, guidato dal dirigente scolastico Leonardo Viafora, a stretto giro partirà con le nuove proposte. Desta particolare curiosità quest’anno, anche alla luce delle iscrizioni registrate, il corso per “Sommelier vino”. Ma ci sarà spazio anche per i moduli di Operatore in sala, Impresa turistica culturale della Sibaritide, Inglese turistico B1 con certificazione, Francese turistico B1 con certificazione e Patente europea nuova Ecdl. Oltre agli alunni, i corsi sono aperti anche alla società civile con amministratori locali e dipendenti di imprese che hanno già fatto richiesta per poter partecipare.
All’incontro di lunedì sera, oltre al dirigente scolastico e ai suoi stretti collaboratori, i professori Piero De Vita e Mirella Franco, ai tutor, alle associazioni e alle aziende partner, ha partecipato anche il direttore del Polo, Paolo Gallo che ha rilanciato il ruolo centrale della scuola come bacino preferito dalle aziende del territorio per attingere nuove professionalità. Con il supporto di fotografie, video e testimonianze da parte di tutor, aziende partner sono stati presentati i corsi realizzati nel passato anno scolastico. Dal Barman freestyle per la preparazione di cocktail alla Cucina Tipica, dove presso l’Agriturismo Torre di Aldidona i corsisti si sono cimentati nella preparazione della pasta fresca, del pesce azzurro e di dolci tipici. Particolarmente interessante il corso Panificazione e Pizzeria con gli Artigiani del Pane e il Ristorante Pizzeria Da Lucrezia di Trebisacce: preparazione di pane, taralli, frese e, poiché il corso si è svolto con la Pasqua alle porte, anche della tradizionale cullura. Qui i ragazzi oltre ad apprendere i rudimenti della panificazione hanno partecipato anche al confezionamento dei prodotti. Anche il corso di Pasticceria, in collaborazione con la gelateria Barbarossa di Villapiana, ha entusiasmato i partecipanti con la preparazione di creme e pan di spagna arricchiti da decorazioni di cake design. Interessante anche l’esperienza vissuta al castello di Rocca Imperiale, grazie alla collaborazione dell’associazione Antiquitas, all’interno del corso di Francese turistico, con i ragazzi che hanno visitato il maniero federiciano accompagnati dalla narrazione in lingua transalpina. Il Polo ha raggiunto anche la sede staccata dell’Ipsia, e cioè l’Istituto Commerciale di Oriolo dove si è svolto un corso di Informatica Ecdl con tanto di certificazione europea
Un pacchetto di iniziative formative quello proposto dal Polo “Tra Sybaris e Laos” che appassiona i ragazzi in quanto finalmente in contatto con la realtà imprenditoriale che un giorno riguarderà anche le loro scelte professionali.
Per la comunicazione del Polo, Vincenzo La Camera