VILLAPIANA Maxi-incidente ieri pomeriggio nel solito tratto di strada della Statale 106 bis che unisce Trebisacce con Villapiana e precisamente nei pressi dello svincolo che porta a Villapiana-Centro e a Villapiana-Lido. Qui, intorno alle 18.00 di domenica 28 aprile, ben tre auto di grossa cilindrata (una Skoda, un’Opel Insignia dirette in Puglia e un’Audi Q3 diretta in Sicilia e proveniente…
“Chiaro Oscuro”. Il lato emotivo della malattia nel rapporto tra medico e paziente Sono la sofferenza e la lotta per la difesa della vita i temi principali dell’ultimo romanzo “noir” dal titolo “Chiaro Oscuro”, pubblicato nella collana “I Diamanti della Narrativa” dell’Aletti editore, scritto da Giuseppe Failla, già Primario di Oncologia medica in un Ospedale di Catania, sua città…
COMUNICATO STAMPA VITTORIA BALDINO RICEVE IL RICONOSCIMENTO DURANTE LA VISITA ALLA STRUTTURA ALLOGGIO PER ANZIANI “TENIAMOCI STRETTI” DI PALUDI L’Onorevole Vittoria Baldino è stata insignita di un caloroso riconoscimento durante la sua visita alla struttura alloggio per anziani “Teniamoci Stretti” di Paludi. L’incontro con l’Onorevole Baldino rappresenta un momento significativo per la comunità, in quanto offre l’opportunità di apprezzare…
Rocca Imperiale: 28/04/2024 “Sto viaggiando” l’inedito di Francesco Lungaretti Ha appena 23 anni il cantautore rocchese, Francesco Lungaretti, che propone ai suoi numerosi fans la Hit da titolo “Sto viaggiando” che uscirà ufficialmente il prossimo primo Luglio 2024 alle ore 12:00 su You Tube e su tutte le piattaforme digitali: … Instagram: https://www.instagram.com/francesco_cantautore?igsh=NjJmcjZqejE4aGw4 Facebook: https://www.facebook.com/share/vxLVM9zuFpyAKT8p/ Tik tok: https://www.tiktok.com/@francesco_cantautore?_t=8lk4F1MI0FE&_r=1 YouTube: https://youtu.be/exqifnnShT4?si=RvOgotYMiExVKGXn Spotify: https://open.spotify.com/artist/50hz3SMOnhh5bOyAfRBckN?si=Qc5hxaKRRYu9xaMBxMee4Q Una “Hit” ma…
ANIME SENZA COLPA “La poesia è un granello di luce che si tiene tra il pollice e l’infinito”(Fabrizio Caramagna). Altro straordinario successo per la Poetessa Francesca Cannavò che, con la sua delicatezza e grazie alla sua grande sensibilità, riesce a trasmettere emozioni forti e spunti di riflessione a chi ha il piacere di leggere i suoi…
Trebisacce-05/12/2015:le vittime della vecchia SS 106.(di Sante Camo)
Le Vittime
Da più di due anni ormai, da quando venne annunciata la costruzione del nuovo megalotto della SE 106, non si fa altro che di parlare di vittime, le vittime della vecchia SS 106. Appaiono incidenti stradali in prima pagina dei giornali locali; libri con l’immagine del mazzo di fiori sulla guard rail che intimano alla assenza dello Stato. Specialmente ora che il progetto sembra fermo nei cassetti burocratici del Governo, si fa ancor più caciara intorno alla questione del “lavoro” che manca. Tutto questo, come se mettendo uno stradone a mezzo chilometro in salita dalla SS 106 nuova esistente risolverebbe il problema delle “vittime”, e del lavoro. Falsità? Demagogia? Opportunismo? Alienazione dai nostri interessi e quelli del futuro del territorio? Tutto questo ed ancor di più. Diamo per scontato che il territorio dell’Alto Ionio Cosentino è un corridoio in cui l’Europa richiede lo sviluppo di infrastrutture viarie per collegare le regioni adriatiche con quelle tirreniche del sud Italia. Premesso anche che i nostri cittadini siano disposti a collaborare con tale proposito; allora, cosa dovrebbe succedere? Si sviluppano alternative, si calcolano i costi, si coinvolgono i cittadini del luogo, e si sceglie una alternativa che soddisfa i cittadini. E quello che succede in tutta l’Europa del Nord e del Nord America. In Italia è diverso. Qui si incomincia con lo strofinamento delle mani degli appaltologhi, come dopo un disastro sismico. Susseguono telefonate tra politici ed amici nel campo della cementificazione. E si avviano le “istituzioni” a progettare per il massimo profitto degli amici. E’ quello che successe con la progettazione delle gallerie del Megalotto, nell’era di Berlusconi. Ma oggi ci sono altri pretendenti che di gallerie non se ne intendono. È inconcepibile in qualsiasi paese moderno che il vincitore della gara di appalto che prevedeva gallerie, proponga un progetto diverso, e che poi dia mance per assuefare i comuni senza che nessuno sappi quanto è il finanziamento e dove vadano a finire tutti i soldi. Non si è visto in nessun giornale. Il ruolo della ANAS è anche sospetto di complicità nel malaffare in generale e nello specifico, visti gli arresti avvenuti recentemente di dirigenti ANAS per appalti truccati. Qualsiasi ingegnere civile che viaggi per l’Europa si accorge che i ponti in Italia sono diversi. Sono fatti ad appoggio semplice con giunture sulla strada che creano rumore e riducono la longevità sia delle sospensioni che delle gomme. È ovvio che la ANAS non rende un servizio pubblico perché non calcola i costi sostenuti dall’utente, per tutta la presunta vita della infrastruttura. Questo argomento vale anche per il consumo della benzina e dei freni per andare ad accedere od uscire da una autostrada, più in alto e più lontano, dal centro abitato. Questi sono calcoli standard in tutti i paesi avanzati. Ma nessuno in questo territorio li ha visti. E ci sono molte altre considerazioni che escludono costi o danni al cittadino del territorio che non vengono messe in conto, oltre a considerazioni intangibili come quelle paesaggistiche, ambientali e turistiche. Riproponiamo la domanda. Cosa dovrebbe succedere per ridurre le vittime? Beh, chi vuole andare da Trebisacce a Villapiana non andrebbe a prendere la Nuova SE 106 progettata. E anche vero che gli autocarri che viaggiano sulla autostrada dovranno infine inserirsi nei paesi per le loro consegne e viaggiare le vecchia SS 106. E quindi necessario allargare quei tratti di quella strada che sono stretti specialmente dove esistono ponti che risalgono agli anni 30 del secolo passato, e che sono in pessime condizioni. Lavoro di riabilitazione sulla SS 106 si dovrebbe fare anche da Sibari a Crosia dove esistono troppi passaggi a livello e dove quasi tutti violano il codice della strada, con conseguenze disastrose. Per tutto questo, soldi non sono previsti. È dunque ipocrisia piangere i morti per fregare i vivi. Per quanto riguarda il lavoro, ce ne è tanto da fare. Ma dicono che non ci sono i soldi, mentre fanno regali alle banche degli amici o dei genitori quasi ogni giorno ormai. Tutti pretendono che il governo dia il lavoro, in un sistema dove il capitale è privato, e non investito nel territorio di provenienza. Quindi è, o no, ipocrisia piangere per le molliche che il governo sparge verso chi per primo si inginocchia, quando denaro ce ne è in abbondanza? Ma se la si finisse con il magna-magna al tavolo governativo, si potrebbe fare un allargamento della SS 106 (nuova) esistente,con i soldi già stanziati. E con i risparmi effettuare altre riabilitazioni nella vecchia SS 106. Facciamo questa scommessa? Ma non lasciamo all’ANAS la gestione dei contratti. Provvediamo ad un consorzio di gente locale che è competente. Senza contributo alcuno e senza vittime.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.AcceptRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.