Cosenza-06/02/2016:Labattaglia, di ALTROCONSUMO per abolire il canone e per una seria riforma della Rai non finisce qui: firma la petizione.

 

Cosenza- tel. e fax 0984.22750

 

COMUNICATO STAMPA

Vitelli Altroconsumo Canone Rai in bolletta: tutto quello che devi sapere e la petizione per chiedere di abolirlo

Labattaglia, di ALTROCONSUMO per abolire il canone e per una seria riforma della Rai non finisce qui: firma la petizione.

 

Imperversa la martellante informativa su tutte le rete della RAI ,fa sapere Pietro Vitelli rappresentante Altroconsumo Regione Calabria e che, grazie alla nuova legge di stabilità, a gennaio non arriverà più il tradizionale bollettino precompilato per il pagamento del canone Rai. Il canone infatti si pagherà direttamente nella bolletta della luce a partire da quella di luglio. L’importo verrà spalmato in 10 mensilità da 10 euro l’una, ovvero, in ogni bolletta bimestrale troveremo una maggiorazione di 20 euro per il pagamento del canone: unica eccezione la bolletta di luglio che conterrà anche le maggiorazioni dei mesi precedenti. L’importo da pagare è quindi di 100 euro (più basso delle 113.25 euro degli anni passati).

Tutto chiaro? Assolutamente no, prosiegue Vitelli,  perché le domande che i consumatori si fanno sono parecchie e non sempre con risposte facili. Se ho due case (e quindi due contratti di luce) devo pagare anche due volte il canone? Non ho il televisore, come faccio a non pagare il canone? Chi è esente dal pagamento?

Visto che occorrerà attendere il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate stessa, per definire definirà modalità e dettagli, il consiglio è quello di attendere prima di inviare in autonomia qualsiasi autocertificazione, anche perché il primo prelievo del canone in bolletta avverrà a luglio, come stabilito dalla legge di stabilità.

Al momento il canone Rai è una tassa dello Stato e come tale va pagata. Ma fare il proprio dovere di cittadino non significa rinunciare a far sentire la propria voce. La nostra battaglia però non finisce qui: riteniamo il provvedimento anticostituzionale e, anche grazie al supporto di quasi 90.000 aderenti alla petizione, faremo di tutto per far valere i loro diritti nelle sedi istituzionali e giudiziarie competenti. Mi rivolgo a tutti i cittadini calabresi affinchè collegandosi al nostro sito internet www.altroconsumo.it   aderiscano apponendo la propria firma alla petizione per chiedere l’abolizione del canone.

 

Pensare di far ricadere il pagamento su tutti gli intestatari di un contratto di energia elettrica è sbagliato, conclude Pietro Vitelli,  perché si dà per scontato che questi siano tutti in possesso di una tv. In secondo luogo, l’introduzione del canone Rai in bolletta comporta una gran confusione per il consumatore che finisce per non sapere più quanto effettivamente paga per l’energia elettrica. Nella bolletta della luce, inoltre, sono già presenti diversi oneri fiscali ed è impensabile che lo Stato inizi a utilizzarla per fare cassa.