Trebisacce-05/03/2016: Si riapre l’Ospedale “Chidichimo”

COMUNICATO STAMPA

Con grande emozione e gioia apprendiamo la felice notizia, della riapertura dell’ospedale di Trebisacce, quale ospedale di zona disagiata,che avrà divisioni,degenze mediche e riabilitative , chirurghi,anestesisti e pronto soccorso,oltre i servizi diagnostici.

È il frutto di un grande impegno e duro lavoro, dell’intera Amministrazione Comunale.

Con il nuovo decreto della rete ospedaliera ,viene corretto un grave errore perpetrato ai danni della Città di Trebisacce e dell’intero comprensorio.

È altresì una vittoria della buona politica, che ha lottato instancabilmente contro una chiara ingiustizia.

Abbiamo alzato i toni quando è stato necessario e abbassati al momento opportuno. Non ci siamo mai fermati ,anche in momenti di stanchezza e di solitudine.

Abbiamo cercato sempre il dialogo con gli interlocutori politici e istituzionali, attraverso proposte giuridicamente fondate e concrete.

Non abbiamo mai fatto una questione di campanile.

Abbiamo intrapreso anche la tutela giudiziaria culminata con la sentenza  n° 5763  del Consiglio di Stato che  ha accolto le nostre censure, dichiarato l’illegittimità della chiusura e bocciato la scelta politica.

Abbiamo ritenuto la sentenza sempre uno strumento utile per far valere le nostre ragioni, non il rimedio conclusivo alla soluzione del problema, che spetta alla politica..

Ringraziamo tutti coloro che insieme a noi hanno condiviso la nostra battaglia :dal  Presidente Oliverio , ai Deputati ,ai Consiglieri Regionali ,nonché coloro che hanno  compreso le nostre ragioni e accolto le richieste. Un ringraziamento particolare a tutti i Sindaci del comprensorio ,con i quali sembra giusto ed opportuno condividere la grande soddisfazione,in quanto l’ospedale di Trebisacce è dell’intero comprensorio.

Andare alla ricerca di primogeniture e meriti è ormai stucchevole e anacronistico.Tutti conoscono la vera storia ,da quando è stato aperto a quando è stato chiuso.A noi interessa riaprirlo. Dispiace che ancora qualcuno, cerchi di dividere Trebisacce,soprattutto in un momento come questo cedendo alla demagogia e alle polemiche strumentali o alla insanabile voglia di apparire. Tutti in misura diversa e per ruoli abbiamo contribuito!!!

Infine, un doveroso ringraziamento alla cittadinanza di Trebisacce che ha saputo attendere con alto senso civico: ci ha sostenuto e incoraggiato, unitamente alle tante Associazioni di categoria e di volontariato.

Vogliamo ripartire da questo decreto per ridare forza ,vigore ed  energia alla Città, al comprensorio, ai cittadini, ma nello stesso tempo, ritrovare serenità e grande unità, perché solo se riusciamo a lavorare tutti insieme per la crescita sociale, civile ed economica, potremo dare una speranza al nostro futuro e ai nostri figli. E’ il momento di massima unità ,anche tra maggioranza e opposizione,peraltro coinvolta e avvisata dell’approvazione del decreto.

Appena il decreto sarà esecutivo, solleciteremo la struttura commissariale e l’ASP,ognuno  per quanto di competenza, ad avviare l’attivazione dello stesso,compreso l’immediato ripristino della sale operatorie.

Nei prossimi giorni  notizieremo la Città attraverso un’opportuna manifestazione.

Dalla Residenza Municipale, li 04.03.2016

Ufficio stampa comune di

TREBISACCE