Rocca Imperiale-15/09/2016:Il romano Umberto Di Pietro e la salernitana Simona Genta sono i vincitori dell’Estemporanea di Poesia dell’ottava edizione del “Il Federiciano

 premiazioneestemporanea

ROCCA IMPERIALE Il romano Umberto Di Pietro e la salernitana Simona Genta sono i vincitori dell’Estemporanea di Poesia dell’ottava edizione del “Il Federiciano”. Umberto Di Pietro, di Roma, ha avuto la meglio nella prima Estemporanea col toccante compimento dal titolo “Tristezza”. La seconda Estemporanea e stata invece vinta da Simona Genta con il componimento “Rime e Strimpelli alla Corte del Re”, una filastrocca elevata agli altri generi poetici grazie al talento dell’autrice. Si è trattato di due “gare poetiche” ormai diventate un appuntamento molto atteso dopo la conclusione del Festival della Poesia. Gli autori delle due poesie hanno tratto ispirazione da una delle tre tracce proposte dall’apposita Commissione, declamando i versi davanti ad una giuria popolare.

Nella stessa serata, in un’atmosfera di cordialità e di comune sentire generato dalla forza trascinante della poesia, sono stati premiati Pietro Casella (secondo classificato) e Simonetta Ricasoli (terza classificata). «La settimana trascorsa a Rocca Imperiale – ha dichiarato la poetessa salernitana Simona Genta commentando la sua esperienza e la partecipazione al Festival – è stata densa e intrisa di emozioni. Al di là dei gratificanti premi che mi hanno dato la giusta carica per continuare a scrivere il mio romanzo, -ha concluso la Genta – ho infatti conosciuto un pezzo di Calabria molto bello e accogliente ed ho sperimentato nuove e fruttifere amicizie».

Pino La Rocca