Sibari-02/10/2016:GIORNATA DI RACCOLTA SANGUE E GIORNO DEL DONO

COMUNICATO STAMPA

GIORNATA DI RACCOLTA SANGUE E GIORNO DEL DONO

L’Avis Equiparata Comunale di Sibari, in occasione del Giorno del Dono, che si celebra il 4 Ottobre,  istituito con legge nazionale il 14 luglio 2015 n. 110,  organizza presso la Sala Convegni “Don Milani” in via Callistene, fraz. Sibari – Cassano All’Ionio, una giornata di Raccolta Sangue.

L’evento che si svolgerà Domenica 2 Ottobre dalle ore 8.00 alle ore 12.30, con l’utilizzo dell’Autoemoteca da parte di Avis Provinciale Cosenza, non è casuale, poiché oltre ad essere nei giorni che precede la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, vuole essere un’occasione che ha lo scopo di offrire ai tanti cittadini, volontari e donatori, l’opportunità di acquisire una consapevolezza maggiore sul significato del “Dono”.

Al termine della giornata di Raccolta, seguirà la consegna di alcune benemerenze ai Donatori che in modo periodico, volontaria, associata, non remunerata, anonima e consapevole hanno donato sangue intero o di una sua frazione e festeggiare i due anni della costituzione della Sede Avis Equiparata Comunale di Sibari.

Tale gesto che contribuisce quotidianamente a promuovere la donazione di sangue e configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, dà la possibilità di aiutare chi in questo momento soffre.

L’istituzione del giorno del Dono, la possibilità di donare parte di se stesso o semplicemente il proprio tempo per aiutare gli altri e diffondere la cultura del dono, quale momento di crescita personale, non può che testimoniare come i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile siano configurati come sentimenti universali.

Per l’Avis di Sibari, afferma il Presidente Alessandro Rusciani: –  Oltre ad essere una giornata di grande sensibilizzazione e promozione, grazie all’impulso proveniente da parte di tutti i Donatori iscritti all’Associazione ad effettuare la propria donazione di sangue o semplicemente per collaborare aiutando gli altri; rappresenta un’occasione non solo di crescita ma anche di confronto. Un confronto per valorizzare e coltivare la solidarietà con l’obiettivo di costruire una cultura condivisa del dono, della fraternità, del dialogo, della pace.

Infine, vogliamo riportare dei dati che sono la testimonianza diretta di come l’intero Direttivo dell’Avis di Sibari in forte sinergia con Avis Provinciale Cosenza, Avis Regione Calabria ed il Centro Trasfusionale di Rossano; con la collaborazione del CSV Cosenza “Volontà Solidale”; con la partecipazione delle associazioni A. Nazionale Carabinieri sez. di Roseto Capo Spulico, Villapiana for Children, Auser Insieme Villapiana, A. Culturale Torre Cerchiara, Gladium, A.N.A.S. Roseto Capo Spulico, Sibari Over 2014, Rotaract Trebisacce – Alto Jonio Cosentino e con la sensibilizzazione delle Amministrazioni Comunali di Cassano All’Ionio, Villapiana e Roseto Capo Spulico, è riuscita in soli due anni a sensibilizzare più di 160 persone raggiungendo a dicembre 2015 il numero di 112 donazioni di Sangue Intero e nel 2016 alla data del 30 settembre raggiungendo già quota 124 donazioni di Sangue Intero ed una di Piastrino Aferesi.

Questi numeri, afferma il Presidente Rusciani Alessandro, oltre a testimoniare il frutto di una dedizione costante all’Associazione Avis di Sibari da parte di tutti i Volontari e Donatori, non può che rallegrarci, però nella consapevolezza che non dobbiamo mai smettere di Donare, poiché nonostante tutti gli sforzi, gli ospedali sono sempre carenti di Sangue. Invitiamo tutti domenica a partecipare per effettuare la propria donazione di sangue e condividere con noi la giornata del Dono.

Il Direttivo

Avis di Sibari