Rocca Imperiale-27/01/2017: Il sindaco Ranù ordina la chiusura della fondovalle Rocca-Canna-Nocara. Nella prossima settimana l’avvio degli interventi di ripristino.

Giuseppe Ranù

Rocca Imperiale:27/01/2017

Il sindaco Ranù ordina la chiusura della fondovalle Rocca-Canna-Nocara. Nella prossima settimana l’avvio degli interventi di ripristino.

Fortemente preoccupato per tutelare l’incolumità pubblica il primo cittadino, Giuseppe Ranù, ha comunicato alle autorità competenti il rischio di esondazione del Torrente Canna per gravi alluvioni verificatesi. Datata 26 gennaio la nota del sindaco Ranù ha raggiunto la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Protezione Civile-Ufficio II-Rischi Idrogeologici e antropici), il Ministro Infrastrutture e  trasporti, il Presidente della Regione Calabria On.le Mario Oliverio, il Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità della Regione Calabria, le Autorità di Bacino della Regione Calabria, il Presidente della Provincia di Cosenza, l’Ing. Basta della Provincia di Cosenza, Calabria Verde (sede regionale), il Prefetto di Cosenza. In particolare con la nota il sindaco Ranù ha sollecitato e richiesto delle immediate azioni di pronto intervento per il torrente Canna con relative operazioni di svuotamento nei punti più critici e di messa in sicurezza degli argini. Alla difficile situazione in cui versa il torrente Canna il sindaco Ranù ha aggiunto le gravi condizioni in cui versa la fondovalle Rocca/Canna/Nocara, a causa delle consistenti precipitazioni. Per questa grave situazione venutasi a creare il primo cittadino con una ordinanza odierna ha ordinato la chiusura al traffico della fondovalle che collega i comuni di Canna e di Nocara per le quali popolazioni il disagio sarà notevole, ma ritenuto indispensabile per la tutela della sicurezza. La risposta da parte della Regione Calabria è stata solerte e lo stesso sindaco Ranù stamattina ha dichiarato, fiducioso, che: ”A seguito della nota inviata ieri mattina si sono recati, su iniziativa del Dr. Tansi, per un sopralluogo urgente, i tecnici della protezione civile per le opportune verifiche. Contestualmente sono stato rassicurato dal Presidente Oliverio e dal dr. Mariggió, Calabria Verde, che nella prossima settimana verranno inviate ruspe per gli opportuni interventi. Attendiamo fiduciosi l ‘esito del progetto candidato che prevede consistenti interventi di svuotamento e rafforzamento argini”. Auguriamoci di poter ritornare prestissimo alla normalità, dopo gli interventi previsti nella prossima settimana.

Franco Lofrano