Trebisacce-07/02/2017: Davide Cavallo:”RISPETTO DELLA LEGALITA’………SI, MA SOLO PER GLI ALTRI!!!!”

Davide Cavallo

RISPETTO DELLA LEGALITA’………SI, MA SOLO PER GLI ALTRI!!!!

 

In tante occasioni l’Amministrazione trebisaccese ha dichiarato di ispirare la propria azione di governo della città al rispetto dei principi di legalità e trasparenza, ma, come spesso accade nelle peggiori esperienze italiane, la stessa dimostra una cattiva propensione a dare il buon esempio.

Risale a pochi giorni fa l’istanza con cui sollecitavo l’adozione dei provvedimenti necessari per rispettare la parità di genere all’interno della giunta comunale, (almeno due assessori dello stesso sesso), ma, malgrado la solerzia, la risposta ricevuta appare pretestuosa e pregna del più classico “politichese”.

Il capo dell’esecutivo in carica, infatti, in data odierna, con nota prot. n. 1527, mi informa che: “In riferimento all’istanza in oggetto, si comunica che già con decreto del 2015, con la sostituzione di due assessori, si è dato seguito alla norma in oggetto. Nelle more si stanno valutando eventuali disponibilità per integrare le nomine”. (?!?!!?!)

Pur volendo sorvolare sulla pochezza dei contenuti della risposta, devo necessariamente evidenziarne due aspetti:

  • si finge di non capire (sarebbe cattivo pensare altro) il contenuto delle mie contestazioni: proprio le nomine del 2015, che oggi si indicano come “adottate per dare seguito alla norma”, in realtà ne hanno determinato la violazione rendendo illegittima la Giunta comunale (se avessero mantenuto la giunta del 2012, quindi ante riforma, non avrebbero violato alcunché!!!!!
  • si pensa di parlare agli sprovveduti: l’affermazione secondo cui “si stanno valutando disponibilità per integrare le nomine”, infatti, oltre che ad essere un’eccellente prova di politichese (si mo vediamo…facciamo…aggiustiamo…), ci da la misura della considerazione che l’Amministrazione ha del principio di pari opportunità tra donne e uomini, ma ancor di più della legalità!!

 

Davide Cavallo