Cassano All’Ionio-12/02/2017:“Fare nuove tutte le cose”… L’Azione Cattolica diocesana in assemblea elettiva

Lacandina Assemblea Elettiva 2017 News
 

“Fare nuove tutte le cose”… L’Azione Cattolica diocesana in assemblea elettiva


Si terrà domenica 12 febbraio, a Cassano allo Ionio, presso il Seminario diocesano “Giovanni Paolo I”, l’assemblea elettiva dell’Azione Cattolica diocesana presieduta dalla dott.ssa Angela Marino.

«L’assemblea elettiva diocesana, che si svolge ogni tre anni – spiega Marino – costituisce per l’Azione Cattolica un grande appuntamento per vivere la sua democrazia ed il suo essere a servizio dell’uomo e della Chiesa. Si tratta di un’occasione unica per riflettere sul cammino già fatto, per approfondire le sfide culturali e sociali di questo nostro tempo, per discernere insieme su quali scelte compiere nei prossimi tre anni. Per ciascuno di noi l’Assemblea diocesana, con i suoi ritmi serrati, è una opportunità unica per stringere relazioni e rinnovare le amicizie, per fare memoria del cammino percorso, per riprendere con vigore e rinnovato slancio un percorso comune, per studiare e leggere con onestà intellettuale i segni dei tempi, per cogliere i nodi e definire le strategie.

Il tema dell’assemblea, la XVI della Diocesi di Cassano è: “Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale”. S’inizierà alle ore 9 con le riflessioni del nostro Vescovo, mons. Francesco Savino, e del membro del Consiglio Nazionale, dott.ssa Luisa Alfarano, che ci guideranno verso un sano discernimento. [SCARICA IL PROGRAMMA]

«L’Azione Cattolica Italiana – continua la presidente diocesana, Marino – desidera rispondere, ancora oggi, mentre ci apprestiamo a celebrare il 150° anniversario della sua fondazione, nello spirito del Concilio, all’invito di Papa Francesco: “.. andare incontro a ogni uomo là dove vive: nella sua città, nella sua casa, nel luogo di lavoro… dovunque c’è una persona, là la chiesa è chiamata a raggiungerla per portare la gioia del Vangelo e portare la misericordia e il perdono di Dio..”, “…aiutare le nostre chiese locali a vivere la spinta missionaria e a realizzare, in ogni angolo del Paese, quel sogno di Chiesa che è tracciato da Papa Francesco nella esortazione apostolica Evangelii Gaudium…” (tratto dalla Bozza documento programmatico nazionale pag. 1)