Francavilla Marittima-25/02/2017: La tutela del centro storico di Francavilla Marittima (di Pino Catera)

 

La tutela del centro storico di Francavilla Marittima

Anche se di grande attualità, il problema della tutela e della valorizzazione dei centri storici soffre ancora nel nostro Paese di gravi ritardi.
Tale tutela rappresenta un momento qualificante d’una generale politica urbanistica, ed ha una profonda rilevanza sulla realtà sociopolitica complessiva. Inoltre, s’è capito che un centro storico è tutelato in modo effettivo, non quando di esso si fa quasi un’isola nella quale il tempo viene artificialmente fermato, bensì quando di esso, ferme restando alcune irrinunciabili sue proprie caratteristiche strutturali ed umane, si fa qualcosa capace di accogliere forme di vita, rapporti socioeconomici e ritmi propri d’una società tecnologicamente avanzata. Ciò è avvenuto e sta’ avvenendo presso il centro storico di Francavilla Marittima, di stampo tardo medievale, con la ristrutturazione o demolizione delle case più “vecchie”, con la creazione di bed and breakfast e la sistemazione del manto stradale.
Inoltre, negli ultimi tempi, sono stati effettuati interventi di ristrutturazione anche sulla chiesa madre dell’Annunziata del settecento e sul monumento più importante dal punto di vista storico, la fontana vecchia, costruita nel 1793.
Dunque tutelare un centro storico significa dar luogo a scelte politiche di fondo, capaci di rimettere in discussione equilibri sociali esistenti, come la stessa suddivisione e stratificazione della popolazione residente in funzione delle diverse situazioni sociali, economiche e professionali.
Ed ecco che, così impostato, il problema diventa quello della tutela dei diritti della popolazione residente e della cultura di cui essa popolazione è viva espressione.
Pertanto, gli interventi che sono stati effettuati nel centro storico di Francavilla M, e che continuano ad essere effettuati, soprattutto con opere di manutenzione fanno sì che il centro storico resti vivo.
Cioè che il centro storico di Francavilla M continui a svolgere una sua importante funzione culturale, in quanto riesce a costituire un momento diverso nell’ambito di una struttura urbana che nel suo complesso offre valide possibilità di vita.

Pino Catera