Trebisacce-07/04/2017:SERIETA’ E CARISMA

                                              

SERIETA’ E CARISMA

 

Cammina soltanto sulla via dell’Onore; lotta, non essere mai vile, piuttosto che vincere slealmente è meglio cadere combattendo serbando intatto l’Onore” (Corneliu Zelea Codreanu )

Mai aforisma migliore potrebbe descrivere il lavoro del Maestro Luigi Guida, anima del Dojo Arashi Montemesola che, con perseveranza, impegno e passione, ormai da anni porta avanti un lavoro improntato sull’insegnamento ortodosso della Kikcboxing, disciplina durissima e gratificante, se trasmessa secondo quelli che sono i canoni che animano gli sports da combattimento.

Purtroppo, oggigiorno le discipline marziali e quelle da combattimento vivono una realtà articolata e, spesso, confusa; il tutto porta addirittura a travisare terminologia, tecnica e regole, con conseguente allontanamento degli stessi atleti.

Il Maestro Guida, con la professionalità che lo ha sempre contraddistinto e con l’impegno profuso in anni di allenamenti e di seria pratica, ha creato una Scuola, all’interno della quale non si insegna soltanto la tecnica del calcio e del pugno, ma il giusto atteggiamento mentale, il corretto modo di approcciarsi alla pratica ed alla gara, nel rispetto delle regole, anche nell’agone sportivo.

Tecnico Fikbms- Wako – , Federazione Coni, ha sempre seguito i dettami tecnici e programmatici che sono alla base della Kickboxing, in un circuito fatto di serietà e certezze per tutti i praticanti.

Si dice che è l’Insegnante che rende possibile un lavoro di crescita tecnica e morale dell’allievo, dando il suo esempio sul tatami e sul ring, ma anche nella vita di tutti i giorni. Ciò è verissimo ed è anche vero che l’appartenenza ad una famiglia federale che inculca princìpi di serietà rende possibile tutto questo con maggiore enfasi.

Vedere lavorare Luigi Guida significa assistere ad una lezione di vita, infatti non disgiunge mai la tecnica e la strategia di combattimento con i valori della vita, facendo comprendere ai più piccoli il giusto modo di comportarsi nella gara, nella scuola e nella famiglia.

Ed è così che l’attività sportiva diviene una sorta di prosecuzione educativa.

Nel rispetto di questi valori il Maestro Guida non si è mai autoesaltato, evitando strombazzamenti speciosi, senza vantare gradi altisonanti, ma perfezionandosi , attraverso la Fikbms, partecipando a corsi di aggiornamento ufficiali direttamente al Coni, mantenendo quella  modestia e quella umiltà che lo fanno amare dai suoi allievi e rispettare dai suoi colleghi.

Gli atleti da lui allenati dimostrano di possedere delle notevolissime capacità tecniche, ma non solo, in quanto l’esigente e bravissimo Maestro Guida, pretende dai suoi allievi una preparazione a 360°.

I giovani sono instradati sul percorso della educazione, rispetto per le regole, precisione gestuale, impostazione mentale che li porta ad avere un alto di concentrazione nel corso del loro lavoro in palestra.

Auguriamo al Dojo Arashi Montemesola successi sempre maggiori, perché è un punto di riferimento certo e preciso per tantissimi giovani.

RAFFAELE BURGO