Rocca Imperiale-07/07/2017:Il Castello di Rocca Imperiale ospita SERENO VARIABILE.

sdr

Il Castello di Rocca Imperiale ospita SERENO VARIABILE.

 

Numerose erano le persone radunatesi sabato 11 Giugno al Castello Svevo di Rocca Imperiale, tutte in attesa ed entusiaste per l’arrivo di Osvaldo Bevilacqua, conduttore della famigerata e storica trasmissione “Sereno Variabile” in onda sulla seconda Rete Nazionale (Rai 2). Bevilacqua insieme a tutta la sua instancabile e professionale troupe si è concesso al pubblico con gentilezza sottoponendosi a domande sul programma e agli immancabili selfie.

Un’esperienza televisiva trentennale, quella del conduttore che con impegno gira tutto il territorio Nazionale, instillando le proprie radici soprattutto nel cuore del pubblico italiano.

Un forte senso di curiosità, di allegria e principalmente di soddisfazione si respirava nell’occasione dell’incontro con il Sindaco Avv. Giuseppe Ranù, il Presidente del Consorzio del Limone I.G.P. Vincenzo Marino, l’Editore Giuseppe Aletti e i volontari del Servizio Civile Nazionale di Rocca Imperiale intervenuti insieme a molti cittadini.

Una vera e propria giornata all’insegna della cultura e della tradizione, svoltasi nell’ammaliante scenario del Castello Federiciano, in cui lo storico presentatore non ha esitato ad esprimere le sue considerazioni, ovviamente più che favorevoli, riguardo la location, il mare intravisto all’orizzonte e tutti gli altri beni agroalimentari e culturali appartenenti al nostro territorio.

All’improvviso infine verso sera ha finalmente inizio ciò che tutti aspettavano, la lucina rossa della telecamera si accende e l’emozione nel piazzale d’armi si amplifica, si consumano così quei preziosi minuti concentrati alla scoperta della storia, delle tradizioni e dei sapori di Rocca Imperiale.

Tra un’intervista e qualche rivelazione culinaria sull’utilizzo del limone nella cucina sia tipica che raffinata, il conduttore ormai all’apice dell’entusiasmo incontra lungo il suo cammino con la telecamera, tutti i protagonisti presenti che aspettando il proprio turno: chef, ristoratori, artigiani e piccoli imprenditori, cercano di pubblicizzare e far conoscere le attività che si svolgono in questo bellissimo lembo di  Calabria.

Gente comune che svolge quotidianamente il proprio lavoro con grande passione e dedizione, adoperandosi nel soddisfare anche le esigenze più inconsuete e particolari dei clienti.

Al termine del tour, Bevilacqua, ringraziando e salutando calorosamente tutti gli intervenuti, rimanda all’appuntamento con la trasmissione Sereno Variabile per il giorno 8 Luglio alle ore 13.30 su Rai 2.

Una cosa è certa: tutti noi non mancheremo all’appuntamento dinanzi al piccolo schermo!

Francesco Latronico

(Volontario Arci Servizio Civile di Rocca Imperiale)