Trebisacce-15/10/2017: VOLONTA’ E PASSIONE

                                        

  VOLONTA’ E PASSIONE

La volontà è alla base di ogni cosa. Con la volontà si può tutto, se alla base c’è la passione vera”.

In una società dove pare che tutti i valori veri siano disgregati, a vantaggio della superficialità e dei beni effimeri, sentiamo di potere affermare che, per fortuna, vi sono ancora belle realtà con persone che desiderano far vivere ai propri figli una realtà diversa, fatta di valori profondi e di sacrificio.

Nei giorni scorsi a Montalbano Jonico, in una bellissima villetta all’aperto, si è svolto uno stage di presentazione di Kung Fu Shaolin, condotto magistralmente da Shifu Rosario Antezza, il quale con la consueta professionalità ha coinvolto i partecipanti in un lavoro di fondamentali, importantissimi per il prosieguo della pratica.

I genitori degli atleti presenti, moltissimi dei quali bambini e giovanissimi, sono rimasti entusiasti di questo bellissimo momento di crescita umana e tecnica, a dimostrazione che quando lo si desidera si può ancora proporre ai propri figli qualcosa che possa instradarli sulla Via giusta.

Il Maestro Antezza, unitamente al Maestro Francesco Viti ed al Maestro Giovanni Laperchia, che ha avvicinato alcuni dei presenti alla pratica del Tai Chi Chuan, stile “interno” del Kung Fu, utilissimo sia a livello di combattimento vero e proprio, che da quello psicofisico, ha portato avanti un lavoro improntato alla didattica pura ed alla tradizione dello Shaolin.

Lo stage ha visto anche la visita di Shifu Raffaele Burgo, che ha voluto essere presente per dare il suo personale supporto.

Auspichiamo che l’accogliente cittadina di Montalbano possa essere ricettiva al punto che questo sia stato soltanto l’inizio di un lunghissimo cammino insieme, al fine di promuovere una disciplina marziale che, di certo, farà sì che i praticanti diventino dei bravissimi atleti ma, soprattutto, degli uomini veri.

RAFFAELE BURGO