Trebisacce-11/11/2017:         UNA VITA SPESA PER LE ARTI MARZIALI

 

                                      UNA VITA SPESA PER LE ARTI MARZIALI

Castelmezzano è uno splendido luogo in provincia di Potenza, facente parte delle Dolomiti Lucane e considerato uno dei borghi più affascinanti d’Italia. Famosissimo per il suggestivo Volo dell’Angelo, un emozionante “viaggio” agganciati ad un cavo d’acciaio, che permette di raggiungere Pietrapertosa utilizzando questo romantico ed esaltante mezzo.

Castelmezzano ha dato i natali a Carmine Padula, persona straordinariamente legata a quelle che sono le tradizioni, che lo hanno portato ad avvicinarsi alla pratica delle discipline marziali, mantenendone intatte le caratteristiche peculiari.

Inizia a frequentare, fin da giovanissimo, la Scuola di Kung Fu e Tai Chi Chuan Dan Tien di Potenza, inizialmente come semplice allievo, fino a diventarne, in seguito, addirittura Istruttore e Presidente.

Fin da subito dimostra una grandissima passione, che gli permette di studiare al massimo, iniziando ad ottenere belle soddisfazioni come agonista nel combattimento libero; il suo desiderio di perfezionare le sue conoscenze lo spinge, nel 1993, a recarsi nel prestigioso Institute of  Education  Phisical  di  Chengdu nella provincia di Sichuan, in Cina, per  studiare il Kung Fu  WuShu  con il Maestro Luo Li.

 

 

Tornato dalla Cina prosegue i suoi allenamenti in Italia con il Maestro Xu Hao. 

La sua apertura mentale lo porta a collaborare, in uno spirito di condivisione e di scambi culturali e tecnici, con uno dei pochi veri Maestri di Judo, Francesco Laranga, con il quale si instaurano rapporti di reciproco rispetto. Nonostante la sua grande esperienza, il Maestro Padula non smette mai di volere accrescere le sue conoscenze, partecipando a stages di formazione  con i  Sifu Shi Yan Hui e Sifu Shi Yan Ti.

Ha allenato ed avviato alla pratica del Kung Fu gli attuali Maestri e fraterni amici, Rosario Antezza, Giovanni Laperchia, Vincenzo Raimondi, tutti attualmente bravissimi esperti delle discipline cinesi e l’umiltà del Maestro Padula lo porta a studiare con loro queste splendide arti marziali non più come Maestro ma da allievo. Un grandissimo esempio di modestia.

 

 

Oggi con il grado di Maestro 4°  Duan   insegna a Tricarico, bellissima cittadina arabo-normanna, sede diocesana, in possesso di uno dei centri storici medioevali più importanti e meglio conservati di tutta la Basilicata, tanto che pochi mesi addietro è stata presentata la sua candidatura a patrimonio dell’Unesco.

Il Maestro Carmine Padula sta per avviare, altresì, dei corsi a Castelmezzano con la collaborazione dell’istruttore Sammartino  Egidio.

Da qualche tempo ha iniziato anche un nuovo percorso di studi e di crescita nel Kung Fu con lo scrivente, sempre in uno spirito di grande amicizia, rispetto e stima.

 

Quando un Uomo riesce a trasmettere ai suoi allievi la tecnica mai disgiunta dai princìpi umani e morali, allora si può realmente dire che le arti marziali sono riuscite ad assolvere al loro compito principale, che non è quello di far diventare soltanto bravi atleti ma, soprattutto, grandi uomini. Il Maestro Padula, con il suo modo d’essere, permette tutto ciò, in quanto si pone in maniera umile dinanzi ad allievi ed altri Insegnanti, con il desiderio di imparare in ogni istante con quella umiltà che gli è propria.

L’umiltà e la semplicità sono le due vere sorgenti della bellezza” (Johann Winckelmann). Il Maestro Carmine Padula possiede entrambe queste virtù e questo gli permette di essere un esempio positivo da imitare e da seguire.

RAFFAELE BURGO