Trebisacce- 03/03/2018: Alternanza Scuola Lavoro: gli studenti della IV A-AFM del Filangieri nello studio commerciale “Brancaccio”.

 

Trebisacce: 03/03/2018

Alternanza Scuola Lavoro: gli studenti della IV A-AFM del Filangieri nello studio commerciale “Brancaccio”.

 

Si sono conclusi  gli appuntamenti programmati  per l’Alternanza Scuola Lavoro dell’ITS Filangieri, diretto dalla Prof.ssa Consolata Piscitiello, e stamattina, 03 marzo, il sesto e ultimo presso gli studi professionali. Gli studenti della IVA-AFM hanno fatto ingresso, per il secondo anno consecutivo, nello studio Commerciale “Brancaccio”, in Via Vincenzo Bellini,9- in Trebisacce, accompagnati dal docente di Economia Aziendale Francesco Lofrano e sono stati cordialmente accolti dal Commercialista Brancaccio rag. Giuseppe Palmo e dalla Sig.ra Carnovale Anna Maria, moglie e collaboratrice preziosa del professionista che tanto si è spesa per facilitare l’apprendimento pratico degli studenti con l’utilizzo del computer. Il professionista e la signora hanno consentito ad ogni singolo studente di sedersi davanti al computer e simulare lo sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). Il professionista ha spiegato, tra l’altro, che:” Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è l’interlocutore unico dell’imprenditore per qualsiasi procedimento amministrativo che possa interessare l’attività economica e produttiva o i locali e/o gli impianti. Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi e, soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di fare tutto telematicamente!
Con la presentazione di una semplice autocertificazione di conformità alle norme vigenti (cosiddetta Comunicazione Unica) l’imprenditore può avviare la propria attività immediatamente per i procedimenti in SCIA ( Segnalazione certificata di Inizio Attività che ha sostituito la vecchia DIA) , oppure in termini diversi, a seconda se il procedimento autorizzatorio cd. “Ordinario”  abbisogni o meno dell’indizione della “Conferenza di Servizi” termini specificati e regolati dal combinato disposto della legislazione nazionale e regionale”. Ad oggi gli studenti hanno già incontrato lo Studio Commerciale Marino Luciano e  lo studio “Pizzi –Ramundo” e oggi per la seconda volta hanno incontrato lo  Studio “Brancaccio”a conclusione dell’esperienza programmata. Successivamente incontreranno la Ubi Banca, le Poste Italiane, esperti esterni che verranno a scuola e altro ancora per coprire le 160 ore previste dalla Legge 107/2015. Su richiesta del gruppo degli studenti di un momento di pausa per consumare il loro abituale panino, la Signora Anna Maria ha proposto ai giovani virtuosi dei panini imbottiti preparati per l’occasione, ma questa volta gli studenti si sono premuniti con dei dolcini che hanno offerto con il cuore ricambiando così la generosa accoglienza. In un clima di armonia e di serenità ognuno ha consumato quanto di gradimento, per riprendere il lavoro con più capacità energetiche.  A fine incontro non sono mancati i ringraziamenti corali da parte degli studenti e del docente tutor. Ecco gli studenti presenti all’ esperienza: Budo Claudia, Delia Flavia, Di Santo Sara, Laurenzano Angelo, Lucente Francesco,  Stamato Rocco, Torsitano Leonardo e Vivacqua Vincenzo. Un’esperienza formativa, è il caso di ribadire, innovativa per unire sapere e saper fare, prevista dalla Legge 107/2015, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.

Franco Lofrano