Rocca Imperiale-20/09/2018: SECONDO INCONTRO DELLA TERZA EDIZIONE DEL CORSO DI GIORNALISMO. (di Mario Vuodi)

SECONDO INCONTRO DELLA TERZA EDIZIONE DEL CORSO DI GIORNALISMO. 

         Il 16 settembre a Rocca Imperiale, uno dei Borghi più belli d’Italia,  sovrastato dall’antico e mastodontico Maniero (definito “Nave di Pietra” per la sua grandezza), fatto costruire, nel 1255, da Federico II° di Svevia, “Stupor Mundi”, per controllare la Via Appia-Traiana, nonché Paese della Poesia e del Limone IGP, unico in Calabria, presso  il Monastero dei Frati Osservanti che ospita anche la sede dell’Eco Rocchese e il Museo delle Cere, nella Sala Consiliare, si è tenuto il secondo incontro del Corso di Giornalismo di Base “Giornalista si diventa operando!”.

         Il Corso, gratuito,  giunto alla 3^ edizione,  è organizzato dal Comune di Rocca Imperiale, Direttore il prof. Franco Lofrano, giornalista pubblicista, nonché docente di economia aziendale in quiescenza.

         L’intento del Corso, come ribadito nel primo incontro, ha lo scopo di formare giovani che si impegnano  a redigere articoli in modo da consentire una costante divulgazione di notizie in un territorio che ha necessità di crescere per migliorare le condizioni sociali, culturali ed economiche.

         Il direttore del Corso, ha disquisito, sulla struttura di un Quotidiano e sui  seguenti termini: l’occhiello, il titolo, il sommario, l’editoriale, la spalla, la cronaca bianca, la cronaca nera, la cronaca giudiziaria, la cronaca rosa e la nota di colore. Tutti i corsisti hanno dimostrato attenzione e interesse verso questi argomenti, ritenendoli basilari e imprescindibili per le finalità che il corso stesso si prefigge di raggiungere.

         A seguire gli interventi qualificati di: Giovanni Pirillo, Giornalista di Paese 24, Telecronista Sportivo e Responsabile della comunicazione del Comune di Roseto Capo Spulico; Giovanni Di Serafino, docente di matematica in quiescenza ed Esperto di Informatica; Raffaele Burgo, esperto di Arti Marziali vincitore di tantissimi premi, anche internazionali; Giuseppe Genise, esperto di fotografia e Franco Abate, docente in  quiescenza e pittore. 

Giovanni Pirillo con passione e competenza, oltre a portare la sua esperienza giornalistica che quotidianamente svolge, si è anche soffermato sulla  responsabilità che il giornalista stesso si assume nella trattazione di argomenti, ha relazionato sull’attuale tema delicato per l’informazione delle fake news o bufale, dando ai corsisti consigli utili sul come capirle e contrastarle.

Giovanni Di Serafino  con padronanza e chiarezza espositiva ha illustrato, tramite pc e lavagna luminosa, le parti fondamentali (Testata, Menù, Corpo, Firma) che costituiscono un sito web e ne ha presentati alcuni da lui realizzati.

Raffaele Burgo ha reso edotti i corsisti sulla “sicurezza-difesa personale” e dalla  sua maturata esperienza nel campo delle Arti Marziali, ha concluso che a causa della naturale “Paura” che un evento  aggressivo può generare, non sempre la conoscenza delle  tecniche di difesa  riesce ad impedire un’azione violenta. 

Giuseppe Genise forte della sua esperienza quarantennale nel campo della fotografia,  tramite pc e video ha illustrato con termini tecnici di facile percezione la composizione di una macchina fotografica e tutte le tecniche occorrenti  affinchè l’immagine fotografica possa lasciare  un segno indelebile nel tempo,

Franco Abate con maestria, dedizione e passione  ha evidenziato  quanto l’arte pittorica è importante per gratificare l’esistenza dell’essere umano, attraverso l’impegno e lo studio evitando improvvisazioni  che  non rimarrebbero  nel tempo,  ha fatto cenno  con padronanza e termini accessibili a tutti sugli effetti cromatici e della luce per la realizzazione di paesaggi con la tecnica olio su tela.

Al termine dell’incontro i corsisti, unanimemente,  hanno espresso soddisfazione,  gratitudine e apprezzamenti a tutti  i relatori  intervenuti per la qualità e la competenza con cui hanno trattato i vari argomenti.

Il terzo appuntamento è stato fissato, come da calendario, il giorno 23 settembre,  alle ore 16,30 nella stessa sede.

Mario Vuodi