Trebisacce-15/10/2018:   IL SOGNO CONTINUA

                                        

  IL SOGNO CONTINUA

Non importa quanto tu sia lontano dal tuo obiettivo…inizia ad avvicinartici. Con la Forza della goccia che buca la roccia, con la Fede che sposta le montagne e, soprattutto, la Passione che brucia nel cuore” (Arnold Swarzenegger)

Questo pensiero motivazionale del grandissimo Arnold, pare sia stato cucito addosso al nostro Vincenzo Gatto che, ogni giorno, dimostra come forza, fede e passione animino ogni azione della sua vita, sia nel lavoro che nel privato.

Abbiamo scritto di lui anche in altre occasioni, ma non basta mai, in quanto i suoi successi ed il prestigio che porta a tutto il nostro comprensorio e, permetteteci, a tutto il Sud Italia ed alla Nazione intera, sono davvero prestigiosi.

Questo nostro meraviglioso campione aveva un sogno, che era quello di avere un punto di riferimento per quanti amano il fitness vissuto a 360° e lo ha realizzato. Dopo pochi giorni dalla inaugurazione del suo splendido Centro, all’interno del quale si respira aria di professionalità, serietà e valori etici, ecco che c’era un altro sogno da far diventare realtà, quello di riuscire ad essere selezionato per la partecipazione a Mister Universo, gara mondiale che svolgerà a Cipro il 3 Dicembre p.v.

Ma per realizzare questo sogno era necessario superare un arduo ostacolo nel corso dell’evento svoltosi il 14 Ottobre u.s. al Palazzetto dello Sport di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, dove si è svolto il Trofeo Muscle Revolution, valido appunto per la selezione al Mister Universo W.A.B.B.A. W.O.R.L.D.

Il nostro Vincenzo si è dovuto confrontare con agguerriti e validi atleti, ma alla fine risulta vincitore over 40 sopra gli 80 kg., vincitore nella categoria tall -90 kg., vincitore assoluto Bodybuiilding, ottenendo in tal modo il visto per la partecipazione al mitico concorso di Mister Universo.

Tenendo fede alla sua consolidata e nota sensibilità umana, Vincenzo ha voluto dedicare questa grandissima vittoria alla famiglia distrutta dal nubifragio a Lamezia Terme, che ha visto perire tra le acque limacciose la mamma con i due piccoli suoi angeli ed alle vittime delle Gole del Raganello in quel di Civita.

Questo suo pensiero permette, a chi ancora non dovesse conoscerlo, di apprezzare le qualità umane di questo nostro concittadino, che porta in alto il vessillo di tutto il nostro comprensorio e dell’intera Regione Calabria.

Nel mondo niente di grande è stato fatto senza passione”(Friedrich Hegel). E per Vincenzo la passione è un cavallo di battaglia, tanto da fargli dimenticare la fatica, i sacrifici,il dolore, le amarezze, preoccupato soltanto di raggiungere i suoi obiettivi sempre nel rispetto delle regole e dei valori morali.

Ma ciò che caratterizza la figura del nostro Vincenzo è il suo carisma, la sua sensibilità umana, il suo amore per la famiglia e per gli amici: tutte virtù rare al giorno d’oggi, ma che questo grandissimo professionista possiede innate in sé. Ciò gli permette di essere benvoluto da quanti lo conoscono e stimato dai suoi avversari, che vedono in lui un punto di riferimento da imitare e da seguire.

Come abbiamo modo di scrivere in un’altra occasione, possiamo definirlo come un Ercole dal cuore d’oro ed è commovente vederlo con gli occhi pieni di amore quando guarda i suoi bambini e la sua adorata moglie, quando abbraccia i suoi genitori, quando è prodigo di consigli per quanti si rivolgono fiduciosi a lui. Ecco, allora, che questo Ercole diventa il più dolce degli uomini.

La differenza fra quello che sei e quello che vorresti essere deve essere ricercato in quello che fai; ebbene, Vincenzo Gatto ogni giorno dimostra che il fare costituisce per lui un modo d’essere, al di là delle chiacchiere inutili, in quanto è soltanto con l’esempio, con il lavoro duro e serio che si possono conseguire risultati di prestigio.

Amiamo concludere con un pensiero che si addice a questo meraviglioso esempio di sportivo e di uomo: “ Lavora duro in silenzio, lascia che sia il tuo successo a fare rumore”.

Vincenzo non ama stare sotto i riflettori ma lavorare duro ed i risultati conseguiti fanno un rumore assordante, addolcendo il suo cuore e di quanti gli vogliono bene per la splendida persona che è sempre stata.

Semper ad maiora.

RAFFAELE BURGO