Saracena-17/12/2019: VALERIA PIA LAURITO STELLA DEL KARATE MONDIALE. RUSSO: ORGOGLIO SARACENARO

VALERIA_LAURITO_seconda da destraSaracena-17/12/2019: 

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI SARACENA n.80/17 DICEMBRE 2019 

 

VALERIA PIA LAURITO STELLA DEL KARATE MONDIALE. RUSSO: ORGOGLIO SARACENARO

 

LA GIOVANE CAMPIONESSA DELLA KARATE MUNEN DI TRENTO HA TRIONFATO AL 20° CAMPIONATO DEL MONDO ITKF PORTANDO A CASA UN ARGENTO ED UN BRONZO. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE LE HA TRIBUTATO IL SALUTO ED I COMPLIMENTO DELL’INTERA COMUNITA’ CHE GIOISCE PER QUESTA ATLETA NATIVA DI SARACENA

 

Russo: siamo orgogliosi del suo successo, costruito con sacrificio ed impegno. Giovani come Valeria Pia sono l’esempio da promuovere tra i ragazzi di oggi riconoscendo nella costanza e nella determinazione le chiavi per il successo in qualunque ambito della vita.

 

«Aver visto trionfare sul podio dei mondiali di karate in Brasile Valeria Pia Laurito, originaria di Saracena, è un vero orgoglio per la nostra comunità che attorno ai valori dello sport, ritrova i testimonial giusti per offrire ai giovani della nostra cittadina il modello da seguire per raggiungere i risultati sperati nella vita». Renzo Russo, Sindaco di Saracena, commenta così il risultato dell’atleta saracenara che ai Campionati mondiali di Karate ITKF – disputati a Curitiba in Brasili dall’1 al 10 dicembre scorso – è salita due volte sul podio per indossare la medaglia d’argento nel Kumite a squadre (combattimento) e la medaglia di bronzo nel Fukugo individuale (gara che alterna Kata e Kumite). 

 

La giovane atleta è arrivata in nazionale dopo aver conquistato un oro ed un bronzo nel corso di Campionati Italiani Assoluti di Karate Feiska. Oggi alla competizione nazionale alle quale hanno partecipato trenta nazioni si è aggiudicata nella categoria seniores queste importanti medaglie che la consacrano nell’olimpo del Karate mondiale. I suoi primi passi nel karate li mosse presso la scuola Gorinkan di Saracena con il maestro Vincenzo Quirino che oggi ringrazia per quell’introduzione a questo sport che oggi la vede protagonista a livello internazionale. 

 

Per la squadra italiana Fe.I.S.Ka (Federazione Italiana Scuole Karate), rappresentata da undici atleti, sono stati giorni di grande soddisfazione ed emozione, che hanno permesso di ritornare a casa con un ricco medagliere nelle diverse specialità, Kata, Kumite e Fukugo. La delegazione italiana, accompagnata dal Maestro Dino Contarelli 8°Dan, da due Coach e da 6 arbitri internazionali, rientra in Italia con 17 medaglie, cinque d’oro, sette d’argento e sei di bronzo. L’atleta Valeria Pia ha rappresentato al meglio la Karate Munen Trento, dimostrando precisione tecnica e spirito combattivo. Il M° Stefano Boarin e tutto il gruppo di Cognola, con immensa gioia l’hanno ringraziata per la sua serietà nell’allenamento e il suo costante impegno, meritatamente ripagati da questa bellissima esperienza. 

 

«Sono questi gli esempi positivi che vogliamo rilanciare ai giovani della nostra comunità, sfatando il mito che le nuove generazioni non hanno consapevolezza del sacrificio e dell’impegno. Il successo di Valeria Pia Laurito, oltre ai meriti sportivi che si porta dietro, è la testimonianza di quanto sia faticoso ma entusiasmante dedicarsi a qualcosa in cui si crede per assaporarne il frutto del successo, costruito non secondo scorciatoie, ma nella costante dedizione del voler saper fare per poter riuscire. Nello sport come nella vita quotidiana è questo bagaglio di valori, etica e costanza che le sue medaglie ci trasferiscono, rendendoci ancora più orgogliosi di annoverarla tra le figlie di Saracena che portano alto il nome del Sud capace di affermarsi con determinazione».

 

 

 

 

****************

Avi Communication / Vincenzo Alvaro [ Giornalista ]

Agenzia di comunicazione / ufficio stampa / media relations /organizzazione eventi /consulenza strategica

mail: stampa@avicommunication.it

phone: +(39).339.5637481

site: www.avicommunication.it

skype: @alvaroabm

fb: https://www.facebook.com/AviCommunication

Rispetta l’ambiente, se non necessario non stampare