CORIGLIANO-ROSSANO-13/12/2021:  DIRITTO ALL’ABITARE IN ARRIVO DUE MISURE A DI SOSTEGNO PER GLI AFFITTI Sul sito del Comune sono disponibili i moduli per contributo  all’affitto e supporto ai morosi incolpevoli

 

TATIANA NOVELLO ASSESSORE

 

                  COMUNE DI CORIGLIANO-ROSSANO

 

 

DIRITTO ALL’ABITARE IN ARRIVO
DUE MISURE A DI SOSTEGNO PER GLI AFFITTI
Sul sito del Comune sono disponibili i moduli per contributo
 all’affitto e supporto ai morosi incolpevoli

 

CORIGLIANO-ROSSANO, 13 dicembre 2021 – Sono stati pubblicati sul sito del Comune di Corigliano-Rossano i due avvisi attraverso cui i cittadini potranno richiedere il contributo all’affitto per l’anno 2021 e il supporto per il Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli. Si tratta di due misure indispensabili a supporto del diritto all’abitare che in tempi di crisi e recessione sono un aiuto fondamentale soprattutto per le famiglie.

Il contributo all’affitto 2021, denominato Sostegno Accesso Abitazioni in Locazione e finanziato con risorse erogate dalla Regione Calabria, può essere richiesto allegando alla domanda l’ISEE relativo all’Anno di riferimento 2021, una copia del contratto regolarmente registrato per l’Anno di riferimento e le attestazioni, in originale, delle ricevute di avvenuto pagamento del canone di locazione per l’anno 2021.

Il Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli è invece destinato a nuclei familiari che si siano ritrovati sotto sfratto per non aver potuto provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale dovuta a licenziamenti, cassa integrazione o mancato rinnovo contrattuale. Alla Domanda è obbligatorio allegare l’ISEE relativo all’Anno di riferimento 2021, una copia del contratto regolarmente registrato per l’Anno di riferimento e una copia dell’Atto di intimazione di sfratto con citazione per la convalida.

Entrambe le misure prevedono ulteriori condizioni di accesso per fronteggiare le difficoltà dovute all’emergenza Covid-19, meglio esplicitate nei singoli avvisi.

Entrambi i contributi non sono cumulabili con il Reddito di Cittadinanza. I beneficiari verranno pertanto segnalati all’Inps per i controlli di competenza.

«In questo momento di grande difficoltà – dichiara Tatiana Novello, assessore all’Assetto Urbano, con delega alle Politiche abitative – la nostra amministrazione cerca di essere vicina alle famiglie che, per la crisi economica in atto, dovuta anche alle restrizioni per fronteggiare la emergenza Covid-19, necessita di un sostegno nel pagamento del canone di locazione dell’anno in corso, oltre che nelle more di un procedimento sfratto»