Trebisacce-24/01/2022:         UN FARO PER TUTTI

                                         

             UN FARO PER TUTTI

 

Il faro può essere visto a chilometri di distanza da centinaia di persone, ma in realtà, soltanto per alcuni e solamente per questi, la sua luce diventa di vitale importanza” (Fabrizio Boschi).

Scriveremo di una persona che rappresenta un faro, una guida, un punto fermo.

E lo è soltanto per quanti riescono ad avere nel proprio cuore quella sensibilità necessaria a comprendere determinati valori.

Descrivere Roberto D’Aniello vuol dire immergersi in un oceano di emozioni, tanto è l’amore che mette in ogni sua azione.

Persona estremamente sensibile, si dona completamente agli altri in ogni occasione.

Gli abbiamo chiesto di parlarci un po’ di lui e lo ha fatto con quella estrema dolcezza che lo ha sempre contraddistinto.

Sono Roberto D’Aniello, ho 62 anni, sono sposato e ho due figli.

I miei studi sono stati improntati sull’elettronica, elettrotecnica e automazione e poi sono proseguiti nel settore dello spettacolo, per quanto riguarda scenografia, luci, audio, video e scenografie statiche teatrali.

I miei interessi continuano a spaziare nello stesso settore, in quanto sono sempre alla continua ricerca di novità ed innovazioni per quanto riguarda la tecnologia.

Anche la musica è una mia grandissima passione.

Ciò che vorrei fare è impegnarmi nel sociale sempre di più, un po’ perché per vari motivi mi ci ritrovo catapultato dentro e un po’ perché il tempo mi ha portato a meditare su determinate situazioni che molte volte vengono accantonate o non prese in considerazione.

Mi auguro che tutta questa situazione che stiamo vivendo ormai da due anni possa migliorare presto e farci tornare alla normalità, al fine di darci la possibilità di vivere serenamente e prego il Signore affinchè ciò si realizzi quanto prima.

Penso che per poter andare avanti bisogna tornare un po’ indietro e riscoprire quei valori di un tempo che ci insegnavano i nostri nonni e i nostri genitori: rispetto per tutti, anche per l’ambiente in cui viviamo; aiutare a credere in sè stessi, anche ai nostri figli.

E sono del parere che bisogna riscoprire, come già detto in precedenza, alcuni valori fondamentali.

Bisogna essere sempre umili, restare nell’ombra e non calpestare mai la dignità di nessuno.

Un altro sentimento importantissimo è l’amicizia, quella vera e disinteressata.

Essere generosi, compassionevoli, dire sempre la verità.

Insegnare ai nostri figli di condividere i propri giochi con chi non ha la fortuna di poterne avere uno

Infatti Mahatma Gandhi diceva: “Prendi un sorriso e regalalo a chi non lo ha mai avuto, prendi la bontà e donala a chi non sa donare.

Personalmente, penso che ognuno di noi deve poter andare a letto, la sera, sapendo di non aver mai fatto niente di male a nessuno.

Quando si parla di valori mi viene in mente ciò che diceva Oscar Wilde: “Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla”.

Ringraziamo Roberto per la splendida persona che dimostra di essere in ogni istante della sua vita e gli auguriamo di poter realizzare i suoi sogni.

RAFFAELE BURGO