Oriolo Cal.-21/04/2022: Il Gruppo di Minoranza analizza il lavoro fatto dalla Maggioranza

– Comunicato Stampa –

Purtroppo si è ridimensionato il sogno di un Alto Jonio a guida locale con la nostra nuova Napoleone, che come sulle orme di Cesare, sognava di essere incoronatA a San Pietro ! Invece si ritrova ad esultare per un risultato molto modesto, utilizzando la solita ingannevole e sleale propaganda piegata esclusivamente ai suoi interessi ,nel tentativo di frenare l’emorragia elettorale, che ormai è in atto da tempo.

Infatti è sotto gli occhi di tutti il fallimento continuo di tre anni di amministrazione e sono in tanti e molti dei quali, suoi sostenitori pentiti, a criticare ed esprimere giudizi sempre più negativi; andando ad evidenziare come questa “eterogenea maggioranza” che doveva rappresentare il nuovo , non è nient’altro che la continuazione di un sistema di fatti e persone” aggettivate” che loro stessi prima hanno a lungo criticato e contestato , adesso addirittura ne è preziosa ed indispensabile la diretta collaborazione nonchè la costante presenza negli uffici !!

E così prendendo qualche dato… scopriamo ed impariamo pure come si promuove Oriolo agli abitanti dell’Alto Jonio, trasformando il tutto in una grande impresa della quale pregiarsi !

Guardando i dati pubblicati sulla pagina fb Orioloinforma infatti, notiamo senza dubbio che c’è un gran numero di interazioni, presumibilmente dovuto all’effetto emozionale , all’orgoglio ed al senso di appartenenza dei cittadini di Oriolo, i quali sono stati il vero ed unico motore della campagna promozionale per il Borgo dei borghi, condividendo e postando inviti al voto, foto e video.

Ma quante persone forestiere sono state coinvolte?

Guardando i dati notiamo che su circa 2000 persone che seguono la pagina, circa 1200 sono le più significative, suddivise per località, e quindi solo 200 di queste sono fuori dall’Alto Jonio.

Prendendo per buono questo numero ed ipotizzando che quelli in Piemonte, Lazio ed Emilia siano estranei e non oriolesi e i loro amici che vivono lì (…cosa molto probabile), ne deduciamo che il vero reach di nuove persone coinvolte sia del 10% circa , corrispondente quindi a circa 200 persone.Un grande successo….. non c’è che dire!

Con numeri così bassi, ma con una campagna promozionale gestita mediamente bene, il reach si sarebbe dovuto moltiplicare almeno, per 10!!!

Comunque andiamo per ordine.

Si afferma che in questi tre anni ci sia stato un lavoro di promozione e valorizzazione!!

Ma quale? Girando per Oriolo ed il suo Borgo non c’è traccia di nulla.

Le uniche cose che si stanno facendo ( 2 lavori) sono state ereditate ed attivate, tra l’altro , con grande ritardo, ed un lavoro , proprio in concomitanza con le festività pasquali e patronali, presentando così una piazza quasi del tutto chiusa e a fortissimo disagio !

I Palazzi storici attrezzati, prima fruibili tutti i giorni grazie sia ad una convenzione con l’ASAJ ,alla quale veniva corrisposto un rimborso spese pari all’80% dell’incasso dei biglietti, che all’ausilio di personale ex LSU, oggi invece sono costantemente chiusi.

La convenzione con l’ASAJ , infatti è stata annullata subito dopo l’insediamento di questa amministrazione e sostituita con una convenzione con la Proloco, alla quale oltre ad una percentuale sull’incasso dei biglietti vanno anche dei contributi (aumento di spesa). Invece dei due dipendenti , spostati dal servizio, uno si è trasferito presso altro Comune, l’ altro ha un contenzioso con il Comune ed attualmente ha cessato il servizio.

Pertanto , il risultato è : aumento di spesa, depotenziamento dei servizi, aumento delle azioni legali e tensioni social!.

Continuiamo ? Iniziative culturali di diverso genere , teatro a parte, : zero;

verde , fiorerie , arredo urbano e manutenzione: zero;

cura del verde: taglio selvaggio di pini adiacente la Caserma dei Carabinieri, obelisco in legno di pino ,emblema a futura memoria , adiacente il monumento dei caduti !

pulizia : a momenti o a seconda delle esigenze, con un abbandono totale ;

Per tutto il resto : niente di nuovo , neanche “.. ‘na cucchiarat i ciment ” !

Si parla di una presunta e non meglio specificata formalizzazione e di una ricercata opportunità….

Ebbene, lo avevamo già chiarito,ma è meglio sottolinearlo ancora. I meriti di questa Amministrazione per la partecipazione al programma Il Borgo dei Borghi : non esistono !

Oriolo ha fatto domanda ed è entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia nel 2016, faceva già parte dei Borghi più belli del Mediterraneo, con tanto di presenza sulla guida internazionale , ed è entrato a far parte delle Bandiere arancioni TCI nel 2017.

Infatti , sempre nel 2017, ad Oriolo, nasceva l’Ass.ne calabrese dei Borghi più belli d’Italia, alla presenza dell’allora sottosegretario On. Dorina Bianchi.

Quindi , per quanto riguarda il Borgo dei Borghi, ogni anno ne vengono selezionati, uno per regione, di quelli appartenenti al Club.

La selezione è a totale discrezione della Rai, la quale materialmente prende la guida,ed escludendo quelli che vi hanno partecipato negli anni precedenti , ne sceglie uno.

Ma si sapeva da anni che Oriolo molto probabilmente sarebbe stato scelto e in questa consiliatura !

Come del resto l’Amministrazione sapeva già da un anno di questo importante appuntamento a cui sono arrivati impreparati, senza idee e con tanta improvvisazione.

Per esempio, sarebbe costato tanto arrivare all’appuntamento con qualche foto e video professionale , come il video realizzato da Roseto su Oriolo !? Naturalmente senza nulla togliere a foto e video amatoriali , che invece avrebbero rappresentato poi , il valore aggiunto.

Oppure , sarebbe costato tanto, chiedere a qualcuno dei tanti attori famosi che ogni anno vengono lautamente pagati per essere ad Oriolo, di poter fare da madrina/padrino di Oriolo (influencer) in questa occasione ?

Magari lo stesso Roy Paci….con quella bella foto in Piazza del borgo al costo di oltre 20.000 euro !!!

Avrebbe potuto ripostarla sulla sua pagina taggando Oriolo e invitando a votare . Una Amministrazione che si dice di sinistra trova giusto 20.000 euro da spendere per un artista di sinistra , peccato poi , che non li trovi per i dipendenti, e per altri ancora, addirittura , glieli toglie !

Allora non sarebbe stato più opportuno creare e promuovere una nuova pagina su tutti i social e ben collegata fra loro , invece di utilizzare la solita pagina di propaganda politica?

Come fa il Comune di Roseto per esempio, che scinde le cose.

E pensare che con circa 100 euro di pubblicità su una pagina fb, selezionando la categoria degli appassionati di Borghi che vivono ad almeno 200 KM da Oriolo, in un mese, si sarebbero potuti raggiungere e coinvolgere circa 15000 nuovi potenziali visitatori.

Se i post, gli inviti al voto, fossero stati fatti ognuno sulla propria pagina, taggando Oriolo, come è stato fatto sia dai Presidenti Occhiuto e Rosaria Succurro, ai quali va il nostro ringraziamento e che certamente sono stati quelli ad avere il maggior riscontro, anzichè di far girare i post sempre sulle stesse pagine e le stesse persone, senza intercettare un nuovo pubblico, avrebbero avuto un maggiore riscontro.

Ma questo lavoro doveva iniziare già qualche mese fa, attraverso un progetto e con le idee ben chiare,allora il risultato sarebbe stato diverso.

Però è altrettanto vero che, se fosse stato fatto tutto ciò, oggi parleremmo di altra cosa… non sarebbero trascorsi tre anni invano, riempiti solo da chiacchiere e proclami.

Tuttavia sia chiaro , noi non vogliamo essere critici per partito preso, vogliamo solo il bene di Oriolo e di questa comunità.

E anche rispetto a questa Maggioranza, vorremmo poter esprime un giudizio su azioni e progetti portati avanti unicamente da loro. Perché risulta ormai intollerabile, un atteggiamento costante di anni, teso solo ad impossessarsi ed intestarsi risultati che a loro non appartengono, e che se vogliamo dircela tutta, hanno sempre criticato ed avversato nel tempo.

Noi siamo sempre qui, non scappiamo, siamo pronti al confronto e ad assumerci le nostre responsabilità per il bene di Oriolo, e se qualcosa di buono, frutto di questa Amministrazione, sarà fatto, saremo pronti a riconoscerlo pubblicamente. Da oggi, però attendiamo, magari in questo ultimo scampolo di legislatura .. chissà , saremo sorpresi!

Cosa rimane di questa esperienza? Il grande amore degli oriolesi per questo Paese, non possiamo che ringraziarli per quanto fatto e per l’attaccamento dimostrato.

Le enormi potenzialità di Oriolo? Cosa assai ben nota a tutti e di cui oggi tutti ne prendono atto!

Tuttavia , tanti sono i deficit da colmare; nei prossimi mesi, inevitabilmente ci sarà un incremento delle presenze turistiche dovuto all’esposizione mediatica; per cui non diciamo nulla di nuovo, basta conoscere qualche dato dei Borghi che hanno partecipato a questa manifestazione negli anni.

Allora sarà indispensabile ed opportuno essere pronti ad accoglierli, far trovare un Paese pulito, curato, accogliente e soprattutto dare servizi, evitando magari di ripetere i grossolani errori, come per la recente Pasquetta, di far trovare i Palazzi ed i Musei chiusi o aperti a tempo perso . Altrimenti il tutto rischia di diventare un boomerang, con effetti devastanti per la nostra comunità e soprattutto per le sue economie locali .

Gruppo Di Minoranza

Gruppo di Unione Civica