Rocca Imperiale-26/08/2022: 20 agosto 2022 “UN SUCCESSO MERITATO… UN CAST DI ATTORI IN ERBA…ECCEZIONALI!”  “APS INSIEME SI CRESCE”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20 agosto 2022 “UN SUCCESSO MERITATO…

UN CAST DI ATTORI IN ERBA…ECCEZIONALI!”

 “APS INSIEME SI CRESCE”

L’ Aps “Insieme si cresce”, inserita nel programma “Estate in giallo a Rocca Imperiale 2022” torna sulla scena con una marcia in più dopo mesi difficili, legati alla pandemia, presentando uno spettacolo teatrale di Camillo Vittici, dal titolo “Ve l’avevo detto che la badante non la volevo”. La storia narra le vicissitudini di un uomo anziano che viene invitato ripetutamente dai figli a prendersi una badante affinché abbia cura di lui. I tre giovani escogitano un piano per appropriarsi dei tesori del padre; la morosa del figlio Rocco, si accorda con quest’ultimo in modo da rimanere in casa dell’anziano Giuseppe e divenirne badante a tutti gli effetti. Quest’ultima mette in atto ogni tipo di seduzione riuscendo nell’intento, dilampando così tutte le ricchezze del padre, lasciandolo a mani vuote.

 I personaggi della storia sono stati interpretati egregiamente dai ragazzi dell’Associazione teatrale, che si sono impegnati, seppur tra mille difficoltà, professionalmente ed umanamente a far sì che l’evento sortisse ottimi risultati, recitando con naturalezza e semplicità d’animo. E’ un dato di fatto e non una supposizione la riuscita dello spettacolo; lo ha dimostrato in primis la gente così numerosa, composta e rispettosa fino in fondo; così come anche l’emozione non solo degli attori, ma dell’intero pubblico per il messaggio che la storia ha voluto lasciarci: “AMARE GLI ANZIANI, PRENDERSENE CURA, NON ABBANDONARLI, RICONOSCERE E CONSERVARE IL VALORE PROFONDO DELLA FAMIGLIA, LE SUE RADICI”. I ragazzi si sono adoperati creando la giusta atmosfera all’interno dell’anfiteatro, utilizzando oggetti semplici e di uso quotidiano. Una serata allietata da un clima piacevole e da un paesaggio mozzafiato, suggestivo per le sue bellezze naturali, che ha reso tutto più magico. I ragazzi si sono esibiti con umiltà, impegno e dedizione, mettendo in scena uno spettacolo degno di nota, motivati per l’amore del proprio paese. E sì, è questo l’aspetto che più di tutto debba farci riflettere, “L’amore per la Patria, per la propria Terra”. E su questo che bisogna riflettere e investire. Non abbiamo nulla da invidiare agli altri; valorizziamo queste associazioni no profit dando loro fiducia e credibilità. L’assessore alla Cultura e allo Spettacolo Sabrina Favale, nel suo intervento a fine spettacolo, si è complimentata, evidenziando come in questi anni, l’Associazione teatrale sia cresciuta molto dal punto di vista organizzativo e professionale. Credo fermamente che la tenacia e la perseveranza ripaghino sempre. “Ragazzi non mollate! Non abbiate mai paura di osare, credete nei sogni; essi possono avverarsi”. Tutto questo è possibile se si fa gioco di squadra perché solo “INSIEME… SI CRESCE!”.

 

                                                                                                                           Carmela Dalemmo