Trebisacce-15/09/2022: Festa dell’Accoglienza all’Istituto Aletti

Trebisacce festeggia le sue “matricole”

 

Il futuro è qui. Anche per la Sede centrale dell’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce è arrivato il giorno dell’attesa “Festa dell’Accoglienza” 2022. A ospitare l’importante avvenimento di inizio d’Anno Scolastico è stato il secondo cortile interno della stessa scuola, sotto il cielo terso e ammiccante dell’estate jonica agli sgoccioli.

Ospiti d’onore dell’evento sono state le matricole dell’Istituto, ovvero le studentesse e gli studenti delle Prime Classi, nonché numerosi genitori. La manifestazione è stata trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della scuola, grazie allo splendido lavoro del gruppo dei tecnici dell’Aletti. Encomiabile è stato, del resto, l’impegno di tutti gli altri componenti la popolazione scolastica dell’Istituto: a cominciare dai docenti e studenti dei diversi Indirizzi. Insomma, una grande prova d’orchestra dove nessuno ha steccato.

A fare gli onori di casa ci ha pensato il Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza. Di grande levatura il parterre delle figure istituzionali che sono intervenute: il Comune è stato rappresentato dal sindaco dott. Alessandro Aurelio (che non ha nascosto la sua emozione nell’incontrare le ragazze e i ragazzi dell’Aletti) e dalla delegata alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Tania Roseti. Anche la Chiesa locale non ha fatto mancare il proprio apporto con don Gennaro Giovazzino e don Michelle Sewodo. Infine, assai prezioso è stato il contributo della locale stazione dei carabinieri, rappresentata dal comandante maresciallo Natale Labianca.

La bella mattinata dell’Accoglienza è andata in archivio nel chiostro dello storico palazzi Aletti, dove i sempre puntuali allievi del Corso di Enogastronomia hanno approntato un rinfresco che ha meritato il plauso di tutti i convenuti.

«Come per la Sede di Oriolo, anche in quella trebisaccese abbiamo registrato con soddisfazione la presenza delle massime Autorità territoriali – ha commentato il Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza – Noi siamo impegnati nel realizzare reti utili alla crescita del comprensorio e soprattutto alla valorizzazione delle competenze dei nostri giovani. In tal senso, ci attendono grandi sfide ma siamo ottimisti e pensiamo di avere i mezzi per saperle vincere».

Aletti Comunicazione

  • si allega link della WebTv della scuola in cui rivedere l’evento:

https://www.youtube.com/watch?v=um6kedYnqUs