Marano Marchesato-29/11/2022: -Dall’Educazione al Rispetto, alla Cultura Consapevole-


-Dall’Educazione al Rispetto, alla Cultura Consapevole-

Nella mattinata del 25 Novembre 2022, presso il Polifunzionale Di Marano Marchesato, si è tenuta la giornata “Educhiamo al Rispetto, Stop Violence”, fortemente voluta dal Sindaco Eduardo Vivacqua, l’Assessore alle Pari Opportunità e associazionismo,Maria Francesca Trozzo e la Presidente dell’Associazione Artisti Eccellenze Calabrese & in the World Anna Maria Schifino.
Una giornata rivolta a sensibilizzare sul tema dei femminicidi, essendo la giornata dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne. I personaggi illustri, Rino Sciuto scrittore ed ROS in pensione dell’arma dei carabinieri, Emily Casciaro Giornalista professionista, Amelia Ferraro Avvocato, Caterina Villirillo presidente dell’associazione crotonese Libere Donne, hanno discusso sul tema e, lasciato tanti spunti di riflessione ai veri protagonisti della giornata: la Scuola; l’IC di Cerisano e la Scuola Secondaria di Primo grado di Marano Marchesato.
Molti i momenti emozionanti, dal ricordo di Maria Rosaria Sessa, giovane giornalista uccisa per mano feroce del proprio compagno, ai video toccanti dei ragazzi, le poesie e le rappresentazioni teatrali del “Ti accarezzo con un fiore”. La voce di una Prof.ssa ha incantato la platea come un canto libero e, in nome di tutte quelle vittime, ha fatto memoria, ogni momento è stato carico di stimoli per il futuro, giungendo ad un’unica consapevolezza: insieme si può e si deve fare.
Ancora una volta, la cultura ha dimostrato che potente strumento sia per fare prevenzione soprattutto attraverso di essa, si possono costruire dei ponti fatti di rete per la socialità.
Tante le persone coinvolte nell’organizzazione ben riuscita, ognuna un tassello fondamentale, affinché fosse una giornata non fatta di vetrina ma, scevra da ogni inutile apparenza.
Ogni violenza è un abuso, ogni violenza è la VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI

Manuela Molinaro