Trebisacce-30/12/2022:    MUSICA E DANZA NEL CUORE

                              

            MUSICA E DANZA NEL CUORE

 

La danza non è un esercizio. È uno stato dell’anima che esce attraverso il movimento” (Antonio Gades).

In una società dove quasi tutto sembra basarsi sulle apparenze, sull’effimero e sulla superficialità, vi sono pere fortuna giovani che, con sacrificio, dedizione e passione dimostrano come possono essere perseguiti i propri sogni e come questi possono diventare una meravigliosa realtà.

Molto spesso i talenti locali, per mancanza di opportunità concrete, sono costretti a lasciare il nostro comprensorio dove, purtroppo, la meritocrazia lascia il posto al dilettantismo, ma grazie alle loro potenzialità si affermano a livello nazionale ed internazionale, dando comunque lustro alla loro terra d’origine.

Questo nostro scritto è un doveroso omaggio ad un talento meraviglioso, Annafranca Caruso, ballerina e cantante con doti artistiche ed etiche notevolissime.

Riportiamo soltanto alcune delle sue esperienze professionali, tra le quali ricordiamo: ballerina/performer al Trofeo Stefania Rotolo su Rai1 nel 2005; figurante speciale nel 2008 a Roma nel serial Tv “Amiche mie” su Canale5; Corpo di Ballo nel programma “La vita in diretta” su Rai1;

Corpo di ballo nelle fasi serali di “Amici”, il programma di Maria De Filippi, trasmesso su Canale5 dal 2007 al 2009; Stage Entertainment- Musical “La Bella e la Bestia”  (Teatro Nazionale Milano e Teatro Brancaccio Roma, Swing/ Cover Silly Girls e Babette 2009 – 2011;  Wojtyla Generation opera teatrale di Raffaele Avallone, Cantante e voce narrante  Gmg Madrid 2011;  I Promessi Sposi, opera moderna di Michele Guardì, Corpo di ballo, coreografie di Martino Muller, Tournèe 2012 nei maggiori teatri di tutta Italia; SITuazioni COMplicate, sitcom youtube con Manuel Frattini, Performer  2012.

Annafranca Caruso, nella sua vita ha sempre lottato per conseguire successi senza dover mai chiedere niente a nessuno, ma soltanto lavorando strenuamente e con serietà e senza mai scendere ad alcun compromesso.

E questo le permette di camminare sempre a testa alta e le mani pulite.

Il suo sorriso che conquista, la sua simpatia e la sua solarità, unite ad un linguaggio forbito e ad una notevole cultura fanno di lei un punto di riferimento preciso per tutti.

Amata, stimata e rispettata per le sue qualità professionali, ma soprattutto per le sue virtù umane, è l’orgoglio di quanti hanno la fortuna e l’onore di conoscerla.

Le sue apparizioni in pubblico sono sempre ammantate di grande fascino, grazie al suo charme, alla sua classe innata, alla sua vivace intelligenza.

L’esempio luminoso che trasmette è fondamentale per quanti si arrendono alle prime difficoltà e per chi non ha il coraggio di fare le proprie scelte, mentre lei ha dimostrato come con determinazione, spirito di iniziativa e studio si possono raggiungere traguardi prestigiosi anche lontani dal proprio paese che, però, resta nel suo cuore in modo indelebile.

Annafranca si è messa in mostra ancora maggiormente, oltreché per la sua bravura, soprattutto per la sua enorme sensibilità, simpatia, disponibilità umana, dolcezza. Insomma, un vero esempio da seguire e imitare per tantissimi giovani, che avrebbero bisogno di incentivi per credere di più in se stessi.

E’ un punto di riferimento certo e preciso, una professionista veramente speciale, capace di profondere emozioni profonde attraverso il suo modo di trasmettere la danza e la musica nel loro aspetto più profondo, che travalica quello che è il semplice gesto tecnico e si proietta nelle vette più alte della vera e propria Arte.

Può sembrare esagerato tutto ciò, ma vedere Annafranca danzare suscita tutto ciò, perché lei non balla soltanto con i piedi, con la tecnica, ma con il cuore e con l’animo e questo non può che essere un grande titolo di merito per lei.

Lo stesso avviene quando canta, in quanto le note vengono trasmesse con il cuore e la musica diventa una cosa sola con il sentimento. Siamo certi che il suo futuro sarà sempre più roseo e gratificante, perché lo merita ampiamente e sarebbe bello poterla avere nella nostra e nella sua città, perché la illuminerebbe certamente con la sua bellezza “esteriore” ma anche con la sua bellezza “interiore”, con il suo carisma, con la sua professionalità, con la sua classe.

Esempi come quello di Annafranca Caruso ce ne vorrebbero tantissimi, non soltanto nel mondo della Danza e della Musica, ma anche nella Vita, in quanto appartiene alla categoria di persone VERE, quelle che hanno nel cuore ciò che hanno sulle labbra.

La grandissima Carla Fracci diceva:” La danza è una carriera misteriosa, che rappresenta un mondo imprevedibile ed imprendibile. Le qualità necessarie sono tante. Non basta soltanto il talento, è necessario affiancare alla grande vocazione, la tenacia, la determinazione, la disciplina, la costanza”.

Annafranca Caruso incarna appieno le qualità di cui la Fracci parlava ed a queste si aggiungono umiltà e modestia.

Un plauso a questa splendida Artista, con l’augurio che il suo futuro possa darle ancora tantissime soddisfazioni.

RAFFAELE BURGO