Montegiordano-07/01/2023: Il ciclista solitario Claudio Cavallo visita Montegiordano e i suoi Murales. di (Mario Vuodi)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il ciclista solitario Claudio Cavallo visita Montegiordano e i suoi Murales. di (Mario Vuodi)

Montegiordano, 07/01/2023. Ieri, giorno della Befana, nella centralissima Piazza Tarsia di Montegiordano Paese è avvenuto un piacevole ed interessantissimo incontro con Claudio Cavallo di Sedriano, città metropolitana di Milano, ciclista solitario, infaticabile, che percorre migliaia di chilometri. Il suo continuo pedalare non è altro che un segreto desiderio di scoprire il Patrimonio Culturale presente in ogni angolo della nostra bella Italia e assaporare la Libertà senza costrizioni o impedimenti esterni, e di autodeterminarsi scegliendo autonomamente i fini e i mezzi atti a conseguirli.

Questa la sua bellissima ed interessantissima dichiarazione:

“Sono partito il 22 maggio da Cornaredo provincia di Milano per fare il giro d’Italia a modo mio incrociando, anche, vari cammini come la Francigena, la via degli Dei, la via Appia.

Soprattutto fare coast to coast diverse volte.

Sono 230 giorni ormai con 10.500 km con 150.000 di dislivello positivo. Ho conosciuto tantissime persone e sono stato ospitato diverse volte. Ho voluto fare questo viaggio per mettermi alla prova oltre che questa pandemia ha risvegliato anime chi in peggio chi in meglio. La libertà è la cosa più bella che ci sia. Dormire nel bosco vicino ai fiumi, al mare, in case abbandonate e anche sotto un ponte, ovunque si voglia lontano dalla civiltà. Dormire in tenda è anche questo, oltre a sentire animali nelle vicinanze e superare le proprie paure. Da qui si capisce che le paure a volte sono solo mentali e di limiti umani. Tutto è possibile e nulla è a caso”.

Quello di ieri è stato il 230° giorno di viaggio, come da lui steso dichiarato, con itinerario: Rocca Imperiale-Marina –Oriolo.

A Montegiordano il primo borgo della Calabria con la presenza dei Murales, Claudio,  si è trattenuto molto per ammirare e fotografare i tanti Murales presenti nel caratteristico centro storico, molti dei quali dedicati all’amore e a colloquiare con tante persone del posto, ricevendo accoglienza e attenzione.

Da Montegiordano si è diretto verso Oriolo,  uno dei Borghi più belli D’Italia, molto suggestivo, arroccato su uno sperone, ricco di Edifici e Chiese di particolare interesse storico-culturale.

Claudio a conclusione di ogni giornata stila un diario di viaggio che puntualmente pubblica sul suo profilo Facebook descrivendo in maniera accurata e dettagliata le visite effettuate nella giornata e le caratteristiche storico-culturali e paesaggistiche di ogni  luogo visitato.

Oggi 231° giorno si trasferisce a Civita per visitare il “paese tra le rocce” che si fonde perfettamente con le tante pareti rocciose e le vallate da cui è circondato. Il villaggio conserva una delle più importanti comunità arbëreshe, con cultura, lingua e tradizioni albanesi ancora oggi ben radicate nella popolazione locale.

Il suo viaggio, secondo quanto da lui stesso dichiarato, continuerà fino a raggiungere la Sicilia.

A Claudio gli auguri più sentiti affinchè questa straordinaria avventura gli possa far raggiungere quanto da lui auspicato.

Buon viaggio e a presto Claudio.

Mario Vuodi