Trebisacce-05/03/2023:    CAMPIONE NELLO SPORT E NELLA VITA

                               

    CAMPIONE NELLO SPORT E NELLA VITA

 

Quando è in acqua, Marco è come una farfalla: libero” (Barbara D’Aniello)

Pensavamo che nella nostra vita avevamo ormai avuto la possibilità di conoscere persone dotate di carismi particolari, pertanto mai avremmo creduto che esistesse ancora qualcuno capace di emozionarci e commuoverci, qualcuno capace di darci un insegnamento forte e profondo, qualcuno in grado di farci capire che nella vita nulla è impossibile e che i miracoli possono accadere se soltanto si è circondati da amore profondo.

Parliamo di Marco D’Aniello, un esempio per tutti, un campione nello sport e nella vita.

«Speciali sono i bambini autistici così come gli uccelli sono diversi nei loro voli. Tutti, però, hanno il diritto di volare». (Jesica Del Carmen Perez).

Marco è un ragazzo che, fino ad un certo punto della sua vita, ha sofferto molto la sua condizione, che molti “vedono” come disabilità, sia a scuola che nei rapporti interpersonali, ma circondato dall’amore del papà Roberto, della mamma Cinzia Vozza e dalla sorellina Barbara è riuscito a dimostrare come con caparbietà ed affetto vero si supera tutto, anzi si diventa simbolo positivo per quanti si trovano a dover fronteggiare momenti difficili nella propria vita.

Appassionato di Nuoto, si dedica quotidianamente a questo sport, tanto da conquistare titoli e medaglie, battendo record su record, grazie alle sue splendide performances che lo hanno portato ai vertici nazionali.

Marco è amato da tutti e si allena praticamente tutta la settimana, infatti quando non è in piscina lo si trova nella palestra Dojo Arashi & Fit dei Maestri Roberto De Ronzi ed Elena D’Arcangelo, altri due grandi Insegnanti che con la loro dolcezza e sensibilità vivono in un connubio perfetto con questo ragazzo straordinario.

Marco ha creato un hashtag che lo rappresenta, #tristezzazero, a dimostrazione che il sorriso non deve mai mancare.

 La sua solarità è contagiosa e chiunque ha la fortuna di stargli accanto può godere dell’affetto che egli riesce a donare senza chiedere nulla in cambio.

Mentre lo si guarda negli occhi ci si rende conto di trovarsi di fronte ad un ragazzo speciale, ma non soltanto per i suoi successi sportivi, quanto per quella forza che sprigiona dal suo cuore: un cuore grande, un cuore capace di profondere un amore sviscerato verso coloro che ama con un trasporto emotivo straordinario.

Marco, ad maiora semper e grazie di tutto, grazie per questo straordinario insegnamento di vita, grazie di esistere e grazie a Roberto, Cinzia e Barbara, il cui esempio deve essere un punto di riferimento, a dimostrazione che l’amore anima sempre senza disanimarsi mai: persone a cui dare l’oscar della grandezza d’animo, dei sentimenti veri, dell’AMORE.

Ebbene, Marco riesce a darci questi sussulti, con il suo sorriso e con i suoi abbracci affettuosi, spontanei e sinceri, pieni di quell’amore che soltanto lui riesce a donare.

E ci riesce con quella semplicità che soltanto i GRANDI sanno possedere.

RAFFAELE BURGO