Trebisacce-05/03/2023: E’ uscito il bando per la VII edizione del premio giornalistico “Il Pontile”

Maria Franca Angiò

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

IL PONTILE

Premio Giornalistico

“Il Pontile”

2023 – Settima Edizione

BANDO PREMIO GIORNALISTICO IL PONTILE

VII EDIZIONE

 FINALITÀ

 L’Associazione Il Pontile intende valorizzare e promuovere un’indagine giornalistica, un reportage o un articolo attinenti a questioni di evidente attualità, con particolare attenzione alla capacità di raccontare il contesto sociale e territoriale che le problematiche individuate pongono al centro dell’interesse pubblico.

A tal fine, indice un bando per l’assegnazione di un  premio destinato alla  migliore pubblicazione su quotidiani e periodici sia cartacei che on-line.

TEMA DELLA SETTIMA EDIZIONE:

“L’acqua: bene primario per la vita del Pianeta”

 Di qui la necessità di attivare misure adeguate alla ricerca e ad un uso sostenibile in ogni settore dell’attività umana, da quello igienico-alimentare a quello produttivo.

Tutto ciò significa che il problema-acqua si risolve in un fatto di cultura. Come tale, in definitiva, assume carattere politico oltre che tecnico.

 Al vincitore, autore dell’inchiesta, articolo o reportage attinente al tema dell’anno, verrà riconosciuto un premio.

Durante la serata di premiazione, inoltre, gli sarà consegnata anche una targa celebrativa.

Alle menzioni speciali dedicate all’Informazione via web e alla Storia del giornalismo locale, saranno assegnate distinte targhe di riconoscimento del particolare lavoro svolto.

La manifestazione in oggetto non rientra nel novero dei concorsi e delle operazioni a premio, previsto dell’art 6 comma 1 del Dpr 430/2001, ai sensi della Risoluzione n. 8/1251 del 28/10/1976.

Lo stesso premio non verrà assoggettato a ritenuta alla fonte. Pertanto, resta a carico del destinatario l’obbligo di indicare l’eventuale somma percepita nella propria dichiarazione annuale ai fini della determinazione del reddito.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione al Premio è aperta a candidature presentate dagli autori o da testate Possono, inoltre, essere segnalate da terzi a condizione che le prove a concorso siano state pubblicate entro i termini stabiliti.

Sarà facoltà della giuria selezionare autonomamente, senza bisogno di iscrizione formale, altre eventuali candidature.

·         Il concorso è riservato a giornalisti professionisti  e  pubblicisti, corrispondenti tanto della carta stampata quanto del web, di qualsiasi cittadinanza, regolarmente iscritti all’albo.

 TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

  • La partecipazione al Premio è
  • La domanda di partecipazione e i materiali a concorso devono essere inoltrati
entro il 31 luglio 2023.
  • Le candidature, indicate nella forma prevista dal modulo di sottoscrizione vanno proposte via mail all’indirizzo associazioneilpontile@pec.it oppure associazionepontile@libero.it entro la data
  • In particolare, è obbligatorio indicare:
    • Nome e cognome del concorrente
    • Luogo e data di nascita
    • Residenza
    • Indirizzo mail
    • Recapito telefonico

 

  • Numero della   Tessera    professionale,   Albo   e    Ordine   di appartenenza
  • Nome della testata con cui collabora
  • Data di   pubblicazione  e   trasmissione   dell’opera  giornalistica
  • Scansione leggibile dell’articolo, reportage o inchiesta

La partecipazione al Premio presuppone l’integrale conoscenza e l’accettazione delle modalità tecniche di iscrizione stabilite,

I lavori non corredati dalle modalità sopra riportate non saranno presi in considerazione, con conseguente esclusione dal concorso senza che sia dovuta alcuna comunicazione.

La mancata presenza alla cerimonia di premiazione, se non tempestivamente motivata, determina la decadenza dalla condizione di vincitore.

 I candidati sollevano l’Associazione e la Giuria da qualsiasi responsabilità derivante dalle opere giornalistiche presentate, dalla loro originalità o dalla violazione dei diritti d’autore.

La documentazione relativa alle prove inviate non sarà restituita.

Le opere vincitrici potranno essere pubblicate sugli organi di informazione scelti dal Comitato organizzatore.

Ai sensi del D.lgs 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche, i dati dei candidati saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti nell’ambito dell’attività di promozione del Premio stesso.

MODALITÀ DI SELEZIONE E AVVISO DEI VINCITORI

 Le prove a concorso saranno valutate dalla Giuria competente che avrà cura di comunicare i giudizi e i risultai definitivi al Comitato Promotore.

A quest’ultimo spetta il compito di informare direttamente gli interessati.

Le decisioni della Giuria non sono sindacabili.

Le relative motivazioni saranno illustrate nel corso della serata di premiazione

Il criterio di valutazione terrà conto di alcuni requisiti presupposti dalla stessa Giuria: rilevanza e originalità dei contenuti, completezza e chiarezza dell’informazione, qualità formale, stile espositivo, pregio comunicativo, aderenza al tema proposto.

La Giuria si riserva la facoltà di non procedere all’assegnazione di alcun premio, alla luce della sua libera valutazione di merito.

GIURIA

 La Giuria del Premio è composta da:

  • Antonio Miniaci (Presidente) – Giornalista
  • Francesca Maria Angiò – Presidente dell’Associazione “Il Pontile”
  • Paolo Viana – Vincitore I^ Edizione del Premio
  • Franco Maurella – Vincitore II^ Edizione del Premio
  • Lucio Biancatelli – Vincitore V^ Edizione del Premio

 PREMIAZIONE

 La Premiazione si svolgerà a Trebisacce il 26 agosto 2023. Eventuali modifiche della data, il luogo e l’ora della serata conclusiva verranno tempestivamente comunicate o potranno essere lette sulle pagine social dell’Associazione Il Pontile.

Le spese di ospitalità del vincitore saranno a carico dell’Associazione organizzatrice.

Il presente bando è consultabile oltre che attraverso le principali  redazioni giornalistiche e associazioni di media nazionali e locali, anche sulle pagine social dell’Associazione Il Pontile.

Ulteriori  informazioni  chiarificatrici  potranno  essere  richieste  a  mezzo   di posta elettronica all’indirizzo associazioneilpontile@pec.it oppure  associazionepontile@libero.it

LA PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE IL PONTILE

 Francesca Maria Angiò

 

 

 

 

 

Domanda di partecipazione

ASSOCIAZIONE DI   VOLONTARIATO

IL PONTILE

C.F. 94028650789

 

 

Il/La sottoscritto/a
Nato/a a       Il
Residente in       Prov.
In via      
Tel.       Cell.
E-mail
Giornalista    Pubblicista  Professionista scritto all’Albo con tessera N°                             
Nome della testata con cui si collabora                                                                                 

 

CHIEDE

Di partecipare alla VII edizione del PREMIO GIORNALISTICO “IL PONTILE” dal titolo

L’acqua: bene primario per la vita del Pianeta”

 

Di qui la necessità di attivare misure adeguate alla ricerca e ad un uso sostenibile in ogni settore dell’attività umana, da quello igienico-alimentare a quella produttivo. Tutto ciò significa che il problema acqua si risolve in un fatto di cultura, globalmente inteso. Come tale, in definitiva, assume carattere politico oltre che tecnico.

 

Allega la seguente documentazione:

  • Fotocopia tesserino iscrizione Albo
  • Articolo in originale della testata con data e numero della pubblicazione
  • Scansione leggibile dell’articolo, reportage o inchiesta pubblicata

  Liberatoria

 

Autorizza l’ASSOCIAZIONE IL PONTILE al trattamento dei dati forniti con la presente domanda ai sensi del D.lgs. 196/03 (ex legge 675/96) sulla tutela dei dati personali per gli adempimenti legati al concorso.

 

 

Data ……………                                                        Firma………..

 

 

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

IL PONTILE

C.F. 94028650789

 

 

 

 

 

 

LIBERATORIA

 

 

Il/La sottoscritto/a
Nato/a a Il
Residente in Prov.
In via
Codice Fiscale

 

in qualità di partecipante al Premio Giornalistico “Il Pontile” V^ edizione, come indicato nel bando di concorso, concedo all’ASSOCIAZIONE IL PONTILE il diritto di pubblicare e di far pubblicare, a titolo gratuito e  senza  niente  a  pretendere  a qualsivoglia titolo, l’articolo redatto e consegnato per la partecipazione al concorso, senza alcun limite di tempo, di luogo o di testata, con ogni mezzo esistente o anche di futura invenzione. Il sottoscritto garantisce altresì che l’articolo di cui sopra è pienamente originale, manlevando l’ASSOCIAZIONE da ogni e qualsivoglia turbativa o pretesa sollevata da terzi a riguardo. A titolo puramente esemplificativo, e senza che pertanto siano pregiudicate le ulteriori modalità di pubblicazione di cui sopra, il sottoscritto concede pertanto all’ASSOCIAZIONE IL PONTILE, a titolo gratuito, il diritto di pubblicare e far pubblicare il suddetto articolo nel sito internet dell’ASSOCIAZIONE IL PONTILE, in testate giornalistiche locali e non, ovvero anche in volumi eventualmente destinati ad essere distribuiti nel circuito librario nazionale e non.

 

 

 

 

 

 

Data, ……………………                          Firma ………………………………