Cassano All’Ionio-02/05/2023: “Studio Danza” di Grazia Ciappetta a Cassano Ionio, trionfa e si aggiudica il podio con le tre clamorose campionesse: Katia Ruscelli,Nayra Costantino e Melania Adduci,nel 12° Campionato Italiano Centro Sud svolto a Spezzano Albanese .


“Studio Danza” di Grazia Ciappetta a Cassano Ionio, trionfa e si aggiudica il podio con le tre clamorose campionesse: Katia Ruscelli,Nayra Costantino e Melania Adduci,nel 12° Campionato Italiano Centro Sud svolto a Spezzano Albanese .
Grande plauso al maestro Antonio Ruscelli dove con professionalità e dall’ alto del suo lavoro artistico ha portato sul podio la quota rosa .
Inoltre è stata premiata anche la quota azzurra con i vincitori: Leonardo Golia – 1° Classificato Kata categoria Senior,
Manuel – 2 posto Kata
3 posto kumite.
La manifestazione ha coinvolto centinaia di atleti, direttori tecnici, arbitri, presidenti di giuria ed accompagnatori provenienti da tante parti dell’ Italia.
Il Karate
Tradizionale è un’arte nobile, marziale giapponese, basata su principi educativi molto radicati nella formazione della persona nella sua totalità; quali rispetto universale, disciplina e soprattutto non è un’arte violenta ma basata sull’autocontrollo.
Questa arte marziale prevede soprattutto il combattimento a mani nude, senza l’ausilio di armi.Attualmente viene praticato nel mondo in due differenti versioni, quella sportiva (nella quale è privato della sua componente marziale e finalizzato ai risultati competitivi tipici dell’agonismo occidentale) e quella tradizionale più legata ai precetti originali e alla difesa personale. In passato era studiato e praticato solo da uomini, ma con il passare degli anni anche le donne si sono avvicinate a questa disciplina.
Anna Maria Schifino