Trebisacce-02/05/2023:  Seconda “Settimana Civica 2023” presso il Polo Liceale “G. Galilei” di Trebisacce

 Seconda “Settimana Civica 2023” presso il Polo Liceale “G. Galilei” di Trebisacce

Il Polo Liceale di Trebisacce ha organizzato la seconda “Settimana Civica – Protagonisti. Non spettatori”, che si è svolta dal 26 al 29 aprile 2023, che è stata anche l’occasione per commemorare don Lorenzo Milani, nel centenario della sua nascita (27 maggio 1923-2023) e per celebrare i 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana (1 gennaio 1948- 1 gennaio 2023). Le attività, coordinate per l’intera settimana dalla professoressa Adelina A.V. Conte, referente d’istituto per l’Educazione Civica, si sono aperte con l’intervento della Dirigente Scolastica, dottoressa Elisabetta D’Elia. La serie degli eventi ha avuto inizio mercoledì 26 aprile 2023 con il convegno “Il sostegno economico dal reddito di cittadinanza alla garanzia per l’inclusione – Incontro sul diritto al lavoro”, a cura della professoressa Alessandra Pennestrì, che ha esposto i lavori svolti durante il corrente anno scolastico nell’ambito dell’educazione civica. Ha aperto le attività previste per la settimana il Vicepresidente della Provincia di Cosenza, dott Giancarlo Lamensa, che ha argomentato sulle motivazioni che hanno spinto il Governo a modificare la legge sul Reddito di Cittadinanza, trasformandolo in Garanzia per l’inclusione, nuovo sostegno capace di distinguere il giovane in età occupabile dal disabile al lavoro. Presenti i responsabili dei Centri per l’Impiego di Trebisacce-Rossano e Castrovillari, rispettivamente il dottor Francesco Filomia e il dottor Cristiano Magnelli, che, nel loro intervento, hanno ribadito l’importanza dell’iscrizione dei giovani al Centro per l’Impiego, e hanno risposto alle domande rivolte dagli studenti delle classi V.  Per l’occasione la classe III F del Liceo delle Scienze Umane ha presentato un lavoro multimediale sul tema proposto, che rientra nel percorso di Educazione Civica.

 Nella stessa giornata si è tenuto l’incontro con il geologo Michele Gervino e il dottore forestale Teresa Maradei, tecnici del Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Jonio Cosentino, con sede in Trebisacce, sul tema: “Dissesto idrogeologico”, moderato dal giornalista Franco Maurella.  Le classi I F del Liceo delle Scienze Umane, I D del Liceo Linguistico e I A del Liceo Classico, coordinate dalle docenti Isabella Cerchiara e Caterina Ventimiglia, hanno presentato lavori digitali sul tema che rientra, appunto, nel percorso di Educazione civica per le classi prime dell’Istituto e che prevede l’approfondimento degli obiettivi dell’agenda 2030 per la sostenibilità del pianeta.

Giovedì 27 aprile 2023 si è svolto il seminario sulla ludopatia e sul gap (gioco d’azzardo patologico), dedicato al tema “Io ho cura di te“, coordinato della professoressa Rossella Ierovante. Tale evento è stato organizzato al termine dell’attività di Pcto “La salute non è un gioco“, svolta nella classe III F del Liceo delle Scienze Umane, in collaborazione con la cooperativa il ” Mandorlo “, per sensibilizzare ed informare sul fenomeno della ludopatia che, al pari delle altre dipendenze, coinvolge sempre di più le fasce giovanili della nostra popolazione. Sono intervenuti la dottoressa Carmela Vitale, responsabile ufficio del Piano territoriale socio-assistenziale del Comune di Trebisacce, che ha illustrato gli interventi di aiuto alle persone o alle famiglie colpite da tale fenomeno, la dottoressa Anna Di Noia, responsabile Ser.d. di Corigliano- Trebisacce, la quale ha esposto la mission del progetto “La salute non è un gioco”,  la dottoressa Immacolata Antonietta Sconza, la dottoressa Antonella Bernaudo, il dottor Annunziato Aiello e la dottoressa Pina Oliva della cooperativa il Mandorlo, responsabili del progetto, che hanno ribadito l’azione di prevenzione da attuare in particolare negli istituti scolastici per contrastare il fenomeno della ludopatia. La classe III F del Liceo delle Scienze Umane ha presentato un video sul tema, trattando nello specifico i vari tipi di gioco, da quello ricreativo a quello patologico.

Successivamente le classi IV hanno partecipato al dibattito “Accoglienza e integrazione”, coordinato dalla prof.ssa Conte, e che ha visto l’intervento della dottoressa Anna Franca Bilotto, presidente della cooperativa “Le nove lune onlus”. La classe IV A del Liceo Classico ha presentato un lavoro multimediali sul testo “Dall’accoglienza all’integrazione” dello scrittore Vitaliano Fulciniti, presente all’evento.

Venerdì 28 aprile 2023, le classi V dei Licei hanno seguito il “Seminario AVIS: Io dono perché”, a cura della prof.ssa Grazia Le Voci. Sono Intervenuti il rag. Alex Aurelio, Sindaco di Trebisacce, la dott.ssa Giulia Micciulli, responsabile UO servizio trasfusionale, il Cav. Giuseppe Madera, Presidente Associazione Avis Comunale.

In seguito, gli alunni del corso PCTO, hanno preso parte al dibattito “Democrazia partecipativa a scuola e Co-progettazione”, che ha visto la partecipazione della dott.ssa Claudia Cicciotti, coordinatrice nazionale progetto “Ripartire”, della dott.ssa Chiara Paganuzzi, esperto indipendente progetto “Ripartire”, Transparency International.

Infine, si è svolto il dibattito su “Bullismo, Femminicidio e Mafia” a cura della prof.ssa Isabella Cerchiara, per le classi prime che hanno presentato lavori multimediali sui temi trattati. Per l’occasione, l’attore e regista Pino Nigro ha portato in scena “Pericolosamente” di Edoardo De Filippo, con gli alunni dei licei.

Sabato 29 aprile 2023, si è svolta la “III Giornata della donazione AVIS”: l’iniziativa è stata condotta in sinergia tra la dirigente scolastica, dottoressa Elisabetta D’Elia, la referente del progetto “Il Liceo dona”, professoressa Grazia Le Voci, coadiuvata dalla professoressa Silvana Catera, gli alunni, il personale docente e ATA, e la sezione AVIS Comunale OdV di Trebisacce, nella persona del presidente Cav. Giuseppe Madera e della segretaria dott.ssa Alessandra Lauria.

L’attività conclusiva ha visto la partecipazione delle classi IV dei Licei all’incontro sulla “Disabilità”, a cura del professor Leonardo Ciacci, che ha illustrato i lavori svolti nel liceo con gli alunni disabili, con la partecipazione della professoressa Maria Francesca Genovese, Funzione Strumentale all’Inclusione, e del dottor Agostino Speciale, che ha parlato della sua esperienza da ipovedente, anche come atleta paraolimpico.  

 “Al centro della Settimana Civica – dichiara la professoressa Adelina Conte, referente d’istituto del progetto – c’è l’idea che noi non siamo solo abitanti della realtà in cui viviamo ma siamo cittadini. E non siamo solo cittadini ma siamo popolo. L’educazione civica deve aiutarci a trasformarci da abitanti a cittadini appartenenti ad un popolo con valori, diritti e responsabilità, consapevoli che non siamo individui isolati ma parte di una comunità che, riconoscendo i propri diritti fondamentali, richiede un forte senso di responsabilità personale e collettiva.” Soddisfazione per la rilevanza delle attività proposte durante la settimana è stata espressa dalla dirigente scolastica, Elisabetta D’Elia, che ha ringraziato tutti i relatori partecipanti e tutti i docenti dell’Istituto

 

     Comunicazione Licei Trebisacce