Rocca Imperiale-15/05/2023: “Nicola Tufaro, neo dottore in ingegneria gestionale, presenta tesi sui materiali ingegneristici applicati alla sostenibilità dei limoneti di Rocca Imperiale”

Nicola Tufaro

“Nicola Tufaro, neo dottore in ingegneria gestionale, presenta tesi sui materiali ingegneristici applicati alla sostenibilità dei limoneti di Rocca Imperiale”
Nicola Tufaro, laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università Della Calabria, ha portato avanti una tesi di laurea molto interessante riguardo l’utilizzo dei materiali plastici in agricoltura. In particolare, ha voluto approfondire l’utilizzo dei materiali utilizzati nei limoneti di Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza.
Il limone di Rocca Imperiale, una varietà di limone IGP (Indicazione Geografica Protetta), è una coltura molto importante per l’economia della zona. Proprio per questo motivo, l’utilizzo dei materiali plastici è stato identificato come un fattore che può essere determinante per la produzione.
In particolare, Nicola ha analizzato l’utilizzo delle reti antigrandine in plastica sui limoneti. Questo tipo di coperture è utilizzato per proteggere i frutti da diverse problematiche, come gli attacchi di insetti o le variazioni climatiche. In questo modo, si riesce ad ottenere una produzione migliore e soprattutto costante.
Il neo dottore in ingegneria, ha affrontato il tema dei materiali plastici in agricoltura, analizzando i diversi tipi di materiali utilizzati nelle coperture dei limoneti di Rocca Imperiale. In particolare, si è concentrato sui materiali in polietilene, che sono i più comunemente utilizzati.
La sua analisi ha evidenziato che il materiale in polietilene è quello maggiormente utilizzato, grazie alla sua elasticità, flessibilità e resistenza agli agenti atmosferici.
Ha inoltre approfondito il tema dell’impatto ambientale dei materiali plastici utilizzati in agricoltura, sottolineando l’importanza dell’utilizzo di materiali biodegradabili e la necessità di riciclare i materiali plastici.
In definitiva, la tesi di Nicola ha portato a delle importanti conclusioni riguardo l’utilizzo dei materiali plastici in agricoltura, in particolare nei limoneti di Rocca Imperiale. Grazie alla sua ricerca, sono stati individuati i materiali più adatti a questo tipo di coltura e sono emerse importanti riflessioni riguardo all’impatto ambientale dei materiali plastici.
Carmen Bisignano