Trebisacce-15/05/2023: UN SOGNO CHE SI AVVERA

                                             

       UN SOGNO CHE SI AVVERA

 

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni”(E.Roosevelt).

Quando un sogno che si coltiva da tantissimi anni diventa splendida realtà, tutto acquista un colore meravigliosamente vivido nei cuori di quanti ci hanno sempre creduto e hanno lottato affinchè si concretizzasse.

E’ quanto accaduto alla Asd Francavilla Lagaria che, dopo un cammino fatto di sacrifici, impegno e dedizione, è riuscita dopo diversi anni di stasi, ad allestire una ottima squadra militante nel Campionato di Terza Categoria girone A, conquistando la promozione in Seconda Categoria e dando così una enorme gioia a tutti i suoi splendidi tifosi.

La Società, presieduta da Vincenzo Blotta ha scelto come simbolo una fenice, proprio per stare a significare che, dopo tantissimi anni, vi è stata una vera e propria rinascita, frutto di spirito di abnegazione e di passione da parte di tutti.

La squadra, diretta da Tonino Palazzo e capitanata da Pietro Cannataro, con umiltà e pazienza, è riuscita nella impresa di ottenere una promozione storica, che dà lustro a tutta Francavilla Marittima.

Un vincitore è un sognatore che non si è arreso” (Nelson Mandela)

E l’Asd Francavilla Lagaria non si è arresa dinanzi a nulla, superando ostacoli e gioiendo per i successi, facendo suo il motto che non bisogna mai lasciarsi andare dinanzi alle difficoltà, ma andare avanti con fiducia e speranza.

Il motto di questa meravigliosa realtà calcistica del nostro comprensorio è:” Abbiamo un sogno nel cuore…. Forza Francavilla”.

Questo sogno quando è diventato realtà ha fatto esplodere di felicità quanti hanno sempre creduto in un progetto fatto di serietà e professionalità.

Per essere grandi bisogna prima di tutto saper essere piccoli. L’umiltà è la base di ogni vera grandezza”.

Tutti sono stati umili e senza strombazzamenti speciosi hanno saputo dare il loro contributo fattivo e concreto, che ha portato i frutti rigogliosi che tutti si attendevano.

Vogliamo sottolineare l’impegno e la grande passione dimostrata da una delle dirigenti, Mena Denoia, donna autenticamente vera, che ha portato solarità anche nel Calcio e sappiamo tutti che la positività ed il sorriso servono per vivere meglio anche le situazioni di stress ed ansia.

Un plauso enorme a Mena per la passione dimostrata e per il determinante contributo in termini di entusiasmo, che ha saputo coinvolgere tutti in un unico afflato di vicinanza affettiva.

Guardare negli occhi i calciatori, i tifosi, i dirigenti del Francavilla dopo questa bella impresa, significava immergersi in un oceano di emozioni, di gioie che finalmente potevano essere esternate dopo mesi di dure battaglie: è splendido vedere come tutti, ma proprio tutti, si sono sentiti parte integrante della squadra e della Società ed è stato come se tutti avessero vinto, proprio perché ognuno ha fatto la sua parte e tutti sono stati vincitori.

Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa e questa decisione coraggiosa nella squadra di Calcio del Francavilla l’hanno presa praticamente tutti: è stato il coraggio dell’impegno, del duro lavoro, delle rinunce.

Ma quando tutto questo porta a questo risultato e quando si vedono bandiere sventolare fiere, uomini  e donne felici, bambini entusiasti, persone come Mena che emanano luce sfolgorante per la gioia, allora tutto diventa roseo, faro che finalmente illumina il porto dove la nave è approdata.

La promozione dell’Asd Francavilla Lagaria in seconda categoria non è soltanto un risultato sportivo, ma un autentico atto d’amore.

E ci sono amori ed amori: L’amore invasivo è l’albero delle emozioni, i cui fiori ti sbocciano nel cuore anche in inverno.

Perché le emozioni sono fiori rarissimi di un albero che quel dio contadino non coltiva per tutti, ma solo per pochi iniziati, che conosceranno la pienezza dell’amore e saranno sacerdoti che ne officeranno i ritu sugli altari dello stordimento e dell’ebbrezza.

Tali emozioni a Francavilla le hanno provate tutti e grazie ai ragazzi di questa forte squadra, lo sport assolve ad un compito importante, che è quello di abbattere barriere e creare rapporti umani e tecnici duraturi e di alto spessore.

Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo” (Henry Ford).

Lo Sport, quello vero, fatto di sacrifici, passione e serietà ha bisogno di esempi come questi, al fine di diventare veramente un meraviglioso mezzo di crescita globale dell’individuo.

Un augurio affinchè l’Asd Francavilla Lagaria possa raggiungere risultati sempre più prestigiosi.

RAFFAELE BURGO